Focaccia alta e morbidissima da fare invidia ai migliori panettieri con questa furbissima ricetta

focaccia

Quante volte la mattina prima di andare a scuola abbiamo sentito il profumo della focaccia che proveniva dalle panetterie?

La focaccia che compriamo in panetteria è quasi inimitabile perché alta, morbidissima e fragrante. Abbiamo già svelato che è impossibile resistere a questa focaccia farcita morbidissima e super golosa da provare assolutamente.

Oggi invece vogliamo consigliare una ricetta che ci permetterà di avere una focaccia da veri professionisti. Dunque, preparare una focaccia alta e morbidissima da fare invidia ai migliori panettieri con questa furbissima ricetta sarà un gioco da ragazzi.

Una volta sperimentato questo impasto, non ne potremo più fare a meno. Per cucinarla utilizzeremo una teglia alta perché l’impasto crescerà molto e la focaccia risulterà spessa.

Siamo certi che il risultato non deluderà, perché otterremo una focaccia incredibilmente fragrante, ma anche morbida e umida al punto giusto.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00;
  • 300 g di farina manitoba;
  • 350 ml di acqua;
  • 10 g. di lievito di birra;
  • un cucchiaino di zucchero;
  • 8 g di sale fino;
  • 50 ml di olio evo;
  • un rametto di rosmarino;
  • sale grosso q.b.

Focaccia alta e morbidissima da fare invidia ai migliori panettieri con questa furbissima ricetta

Per preparare questa spettacolare focaccia, versiamo la farina 00 e la manitoba sul piano da lavoro. Con le mani formiamo una fontana creando un buco al centro. Intanto, facciamo scaldare l’acqua che dovrà essere tiepida. Nella fontana creata con la farina versiamo lo zucchero e il lievito. Aggiungiamo l’acqua tiepida e facciamo sciogliere il lievito.

Iniziamo a mescolare gli ingredienti poco alla volta aiutandoci con una forchetta. Quando il composto inizia a prendere forma, aggiungiamo l’olio e il sale fino. Lavoriamo l’impasto con le mani fino a che risulterà morbido ma elastico. Con l’impasto formiamo una palla e mettiamola in un contenitore. Copriamolo con la pellicola trasparente, con un canovaccio e lasciamolo lievitare al caldo per 2 ore. Trascorso questo lasso di tempo, preriscaldiamo il forno a 180 gradi.

A questo punto l’impasto avrà raddoppiato le sue dimensioni. Trasferiamolo in una teglia ben oliata del diametro di 26 centimetri. Distribuiamo l’impasto in modo uniforme e con le nocche delle dita creiamo delle fossette. Dopo aver lavato il rosmarino mettiamolo sulla focaccia, versiamo l’olio e cospargiamo il sale grosso.

Inforniamo la focaccia e lasciamola cuocere per circa 30 minuti. La superficie sarà diventata alta e dorata, ma prima di sfornarla controlliamone il fondo. Verifichiamo lo stato di cottura della base della focaccia con una spatola: se il fondo sarà cotto, potremo sfornarla.

Consigli

Questa focaccia è incredibilmente buona anche soltanto condita con sale grosso e rosmarino. Siccome risulterà bella alta, possiamo farcirla con prosciutto e fontina oppure con speck e brie. Insomma, diamo spazio alla fantasia e godiamoci questa focaccia davvero golosissima.

Consigliati per te