Fisico perfetto e scolpito velocemente con schede di allenamento donna over 50

muscoli

Non è facile mantenersi in forma a 50 anni né per gli uomini né per le donne. Il periodo della menopausa per le donne è molto delicato visti i numerosi cambiamenti a cui si va incontro. Il metabolismo rallenta ed è necessario avere una dieta equilibrata e allenarsi tutti i giorni per avere un fisico perfetto e scolpito velocemente. Non sempre è possibile, ma trovare il tempo per farlo, anche se pochi minuti, può davvero fare la differenza.

I cambiamenti ormonali nel periodo della pre-menopausa danno vita a una perdita di bilanciamento a cui bisogna porre rimedio. L’attività fisica permette di non acquisire chili di troppo e di stare bene psicologicamente e con il proprio corpo. Ricorriamo alla piscina, al jogging, al trekking, alla bicicletta, ma anche ad attività come corpo libero e yoga che ci fanno sentire bene da molti punti di vista.

Senza palestra aumentiamo la massa muscolare e tonifichiamo camminando

A 50 anni non si è assolutamente vecchi e, anche se le cose cambiano, la nostra forma fisica ci può aiutare. Possiamo frequentare la palestra e fare pesi, infatti è aumentare la massa magra e non diminuire quella grassa che fa la differenza. Quindi allenarsi con i pesi è sempre importante. Anche camminare per tonificare è un esercizio che dovremmo inserire nella nostra routine giornaliera. Rassodare la pelle del corpo con l’attività fisica è ottimo a 50 come a 60 anni e oltre, ascoltiamo il nostro fisico e assecondiamolo senza superare i limiti e rispettando la nostra salute.

Esistono diverse schede che possiamo seguire. Schede per l’attivazione, per il ricondizionamento, per la tonificazione e per il dimagrimento. Fino ai 40 anni è possibile mettere massa muscolare, in seguito possiamo farlo con prudenza pensando maggiormente ai cambiamenti e al mantenimento.

Rimodellare il corpo in menopausa senza la ginnastica

Se puntiamo sullo sport, quindi corsa, pesi, nuoto o bicicletta, poniamoci per prima cosa degli obiettivi. I più importanti sarebbero bruciare le calorie, rinforzare i tessuti e prevenire dolori muscolari e artrosi. Probabilmente non riusciremo a centrare questi obiettivi con una sola attività. Le camminate potrebbero non avere un impatto efficace con l’eliminazione del grasso, sono rilassanti e aiutano il sistema cardiocircolatorio, ma le calorie che si perdono sono poche.

Con nuoto e cyclette potremmo arrivare a perdere, invece, anche 500 calorie all’ora. I pesi ci aiutano a tenere in forma i muscoli e a mantenere in salute le ossa. Stretching ed esercizi a corpo libero potrebbero aiutarci con i dolori e migliorerebbero l’elasticità di muscoli e articolazioni. Alternare e fare poco esercizio tutti i giorni con attività diverse sarebbe la scelta migliore. Se un obiettivo prevale sugli altri possiamo concentrarci sull’attività che ci permette di ottenere risultati positivi.

Fisico perfetto e scolpito velocemente con schede di allenamento donna over 50

Per attivare possiamo fare il jumping jack sul posto e gli esercizi di squat. In genere, si può fare attività per 40 secondi, ripetendo le serie per un numero di volte che sia consono con il nostro stato di forma. Ricordiamoci di recuperare per 30 secondi tra una ripetizione e l’altra.

Per ricondizionare possiamo fare la corsa sul posto in piedi o poggiando le mani a terra sul tappetino. Quindi continuare con il jumping jack misto agli squat. Dopo tre salti andiamo giù piegando le ginocchia e risaliamo per continuare con i salti. Quindi ricondizioniamo con gli addominali classici e con quelli in piedi appoggiati al muro. Terminiamo con i burpess, partendo da una posizione di plank, facciamo un salto e torniamo giù. È una piccola scheda completa e leggera che potrebbe darci risultati molto velocemente.

Lettura consigliata

Riduciamo la circonferenza delle braccia con 5 esercizi utili per la cellulite

Consigliati per te