Fiori gialli e abbondanti anche in autunno con questa pianta che non teme niente

verga d'oro

Con l’arrivo dell’autunno, l’aspetto del nostro giardino cambia radicalmente. Le foglie abbandonano il loro colore verde brillante per assumere delle meravigliose tonalità calde. E i fiori estivi, lasciano il posto a quelli autunnali, che resistono alle basse temperature e al vento. Per avere sempre un giardino sano e rigoglioso è necessario prendersene cura costantemente. Innaffiare, potare, tagliare l’erba e concimare. Sono solo alcune delle attività necessarie per mantenere le nostre piante belle e vigorose.

Non solo ciclamino

Durante la stagione fredda è richiesta qualche attenzione in più, per evitare che i piccoli arbusti soffrano il freddo o possano non sopravvivere alle gelate. Sono tante le piante che abbelliscono il nostro spazio esterno anche in autunno e in inverno. Pensiamo al ciclamino che fiorisce nei mesi freddi e che, per crescere sano e forte, necessita di poche attenzioni.

Possiamo scegliere di coltivare le piante che più ci piacciono. Rampicanti, succulente oppure alberi da frutto. Ad esempio, la verga d’oro potrebbe essere una buona soluzione. Parliamo di una pianta officinale ma che viene impiegata anche per abbellire gli spazi esterni.

Fiori gialli e abbondanti anche in autunno con questa pianta che non teme niente

Una perenne che proviene dall’America, dall’Asia e dall’Europa e che cresce praticamente da sola, senza bisogno di cure costanti. Le foglie dal colore verde chiaro sono molto graziose e al tatto sembrano vellutate. Ma sono i fiori la parte che attira maggiormente l’attenzione. Di dimensioni molto piccole, leggermente ricadenti e di un bellissimo color giallo. Fioriscono copiosi per tutta l’estate e fino all’autunno inoltrato.

Questa pianta, perfetta per creare delle macchie di colore nel nostro giardino, è alle volte sottovalutata. Eppure si adatta facilmente a qualunque situazione e basta pochissimo per farla crescere. Una pianta rustica che si adatta sia al caldo che al freddo. Non necessita di terreni particolari anche se, come le acidofile, predilige quelli leggermente acidi.

Innaffiature, concime e parassiti

La verga d’oro ci regala fiori gialli e abbondanti anche in autunno, accontentandosi solo dell’acqua piovana. Necessita di innaffiature costanti, solo dopo la messa a dimora. Per favorire la crescita abbondante dei fiori, è importante concimare la pianta regolarmente.

La verga d’oro può essere coltivata in piena terra. Ma cresce anche in vaso, purché venga esposta al sole. La pianta teme molto le malattie fungine. Quindi è necessario controllarla costantemente e prevedere delle azioni che eliminino il problema.

Lettura consigliata

Proprio questo concime a costo zero è perfetto per ravvivare le orchidee anche in autunno

Consigliati per te