Fino a 600 volte in più possono valere queste banconote da 5 euro: guarda se le hai in casa o nel tuo portafoglio!

Fino a 600 volte in più possono valere queste banconote da 5 euro

Le banconote da 5 euro possono valerne 100 se hanno serie rare e sono fior di stampa, ma alcune fuori corso valgono davvero un patrimonio. Fino a 600 volte in più possono valere queste banconote.

I collezionisti vanno pazzi per le banconote da 5 euro. Quelle con più di 5 cifre uguali oppure il cui numero è un palindromo possono valere 20 volte in più. La banconota da 5 euro è tra tutti i tagli quella con il valore più basso. È anche la più piccola come dimensioni e la più utilizzata. Sarebbero 337 milioni i cittadini europei che la scambiano.

Le banconote fuori corso valgono di più. Una banconota è fuori corso quando la Banca centrale decide di stamparne di nuove e ritira gradualmente le vecchie fino a dichiararle fuori corso legale. Allora non potranno più essere utilizzate ma molte di loro assumeranno un valore ancora maggiore diventando pezzi da collezione. Non ci potremo fare la spesa, ma l’errore più grande potrebbe essere quello di recarci presso la cassa o le agenzie della Banca nazionale e di versarle. Potremmo esserci liberati di un autentico capitale.

Cosa succede quando c’è il restyling

Se hai 5 euro fuori corso nel portafoglio prova a visitare il sito eBay e guarda il risultato. Una banconota fuori corso del 2002 è in vendita a 3.000 euro. Il motivo è di una banalità sconcertante. Una banconota non circolante è più rara di una che può essere ancora utilizzata. È il motivo per cui chi possiede le lire potrebbe guadagnare davvero molti soldi grazie al valore numismatico e ai desideri dei collezionisti agguerriti.

Alcune banconote da 5 euro fuori corso provenienti della Germania potrebbero valere 2.000 euro. È necessario che le condizioni siano impeccabili. Il valore potrebbe aumentare esponenzialmente se il numero di serie presenta particolarità come le ripetizioni. La Banca Centrale Europea stabilisce le date in cui effettuare il restyling della carta moneta, quella è una data importante per chi colleziona le banconote rare. Potrebbero comparire pezzi nuovi di grande valore.

Fino a 600 volte in più possono valere queste banconote

Se abbiamo uno degli esemplari delle banconote da 5 euro stampate nel 2013 e lasciate in circolazione solo per 6 mesi allora potremmo essere in possesso di un valore che supera i 1.000 euro. La Banca centrale assicura la validità delle vecchie banconote della prima serie anche quando il numero viene ridotto. Nel 2013 è avvenuto un importante restyling, nel 2024 ne avverrà un altro. Per questo è necessario conservarle e capire più avanti nel tempo il valore che avranno assunto.

Le banconote del 2002 sono molto ricercate, sul sito eBay se ne trovano a prezzi differenti dai 2.000 ai 3.000 euro e oltre. Quindi controlliamo sempre il portafoglio e conserviamo queste preziose piccole banconote. Potremmo dare l’anticipo per comprarci un’auto nuova, o farci un bel regalo,  e non sarebbe una cattiva idea!

Consigliati per te