Il tiramisù gelato è un dessert elegante e raffinato sempre pronto da servire in ogni occasione, un tocco di dolce freschezza in tavola. Questo gustosissimo dolce sarà allora la nostra arma segreta da sfoderare in ogni occasione speciale o anche semplicemente come piccolo regalo da dedicare a noi stessi. Vediamo allora assieme come possiamo finalmente preparare una buonissima variante del tiramisù facile da preparare e perfetta per l’estate.
Gli ingredienti necessari per il tiramisù gelato
Indice dei contenuti
L’occorrente per 8 porzioni:
a) 360 gr di savoiardi;
b) 800 gr d gelato alla crema;
c) 300 ml di caffè;
d) zucchero semolato;
e) 4 cucchiai di brandy;
f) cacao amaro;
g) zucchero a velo;
h) menta fresca.
Finalmente una buonissima variante del tiramisù facile da preparare e perfetta per l’estate
Per prima cosa dovremo lasciare il gelato a temperatura ambiente, in modo che diventi morbido e abbastanza cremoso per essere utilizzato.
Prepariamo il caffè e lasciamolo a raffreddare, per poi unirlo allo zucchero semolato e al brandy mescolando per bene fino ad ottenere una miscela omogenea.
Inzuppiamo, a questo punto, i savoiardi nel liquido bagnando soltanto la parte superiore e distribuiamoli sul fondo di una teglia rettangolare. Ricopriamo il tutto con il gelato alla crema, livelliamo con una leccarda e aggiungiamo una spolverata di cacao amaro con il setaccio. Questo procedimento andrà ripetuto seguendo per bene l’ordine descritto fino a creare almeno tre strati o l’esaurimento degli ingredienti. Il risultato dovrà essere poi concluso con uno strato abbondante di gelato a coprire il resto del nostro tiramisù.
Trasferiamo il tiramisù nel freezer per almeno due ore e lasciamolo a riposare.
Prima di servire il nostro dolce dovremmo allora estrarlo dal freezer e aspettare un quarto d’ora circa. Fatto questo, non ci resterà che ricoprire la superficie di cacao usando un setaccio, fare lo stesso con lo zucchero a velo e, infine, decorare a piacere con la menta.
Ecco allora pronto il nostro buonissimo tiramisù gelato una ricetta fresca e gustosa per grandi e piccini
Approfondimento