Parlare di orto biologico significa evitare di utilizzare tutti quei trattamenti chimici, come pesticidi e fungicidi, che rischiano di rovinare le piante nel profondo. Questo però non significa assolutamente che bisogna rassegnarsi alle malattie nell’orto come la bolla del pesco, l’odio delle zucchine e la peronospora del pomodoro.
Semplicemente dovremmo concentrarci particolarmente sulla prevenzione. In questo articolo vedremo come avere finalmente un orto sempre sano e senza malattie grazie a questa incredibile polvere miracolosa.
L’importanza della prevenzione
Indice dei contenuti
Portare avanti un buon lavoro di prevenzione significa creare un ambiente sano per l’orto e per le nostre piante da frutto. Dobbiamo quindi combattere tutte quelle condizioni che aiutano a proliferare gli agenti patogeni.
Per poter prevenire al meglio tutti i mali che minacciano le nostre piante dobbiamo innanzitutto conoscerne le cause: queste patologie sono generalmente provocate da microrganismi come virus, batteri e funghi che attaccano la pianta fino ad ucciderla.
I principali nemici del nostro orto sono per l’appunto i funghi, che diffusi nell’ambiente proliferano generalmente a temperature miti e in presenza di umidità. Ecco allora che il primo passo sarà quindi evitare che l’acqua si accumuli in eccesso e ristagni vicino alle nostre piante.
Finalmente un orto sempre sano e senza malattie grazie a questa incredibile polvere miracolosa
Una corretta gestione del terreno sarà quindi un fattore fondamentale nella prevenzione: quando l’acqua in eccesso trova un terreno ben lavorato che drena in maniera efficace potremo evitare tantissimi problemi. Nei casi però in cui le condizioni climatiche impongono un ambiente umido, e quindi pericoloso per il nostro orto, dovremo ricorrere a un aiuto esterno.
Basterà spruzzare le piante ogni 7 giorni con una soluzione di acqua e polvere di zeolite. Questa roccia di origine vulcanica, grazie alle sue capacità igroscopiche, funziona proprio come una spugna: trattiene cioè l’acqua per poi rilasciarla quando le temperature si alzano. Questa è quindi la soluzione migliore per la salute del nostro orto: in presenza di un ambiente umido la zeolite assorbirà l’acqua, evitando che ristagni, e la rilascerà invece all’alzarsi delle temperature mitigando così il caldo estivo.
Approfondimento
Un metodo semplice e gratuito per ottenere un orto ricco e variegato