La primavera è la stagione delle pulizie per antonomasia. In questi giorni molti si dedicano alla pulizia dei mobili del giardino seguendo particolari accorgimenti. Oppure a quella delle stanze di casa. C’è anche chi ha scelto maggio per tornare a far splendere l’auto. E fra tutte le zone da pulire della macchina ce n’è una particolarmente insidiosa: le parti in gomma. Ma niente paura. È stato finalmente svelato come pulire le guarnizioni impiegando pochissimo tempo e senza usare prodotti aggressivi che le rovinano. È il momento di far tornare l’auto come appena uscita dal concessionario.
Perché non usare prodotti chimici per pulire le guarnizioni dell’auto
Indice dei contenuti
Le guarnizioni dell’auto sono una delle parti più esposte all’usura e agli agenti atmosferici. Per questo motivo dovremmo pulirle regolarmente. Il rischio è che si opacizzino e che si rovinino creando anche problemi alla funzionalità del mezzo.
Per la pulizia, però, dovremmo sempre evitare i prodotti chimici soprattitti quando decidiamo di pulire il cruscotto. Un detergente troppo aggressivo non farà che “mangiare” la gomma e accorciargli drasticamente la vita.
Molto meglio usare alcuni prodotti più delicati o dal pH neutro che probabilmente abbiamo già in casa.
Bastano uno spazzolino e del sapone di Marsiglia
Gli unici strumenti di cui avremo bisogno per togliere lo sporco sono dell’acqua tiepida, un panno, uno spazzolino e del comunissimo sapone di Marsiglia. Mettiamo il sapone nell’acqua, mescoliamo e bagniamo leggermente il panno. A questo punto strofiniamo delicatamente la gomma fino a rimuovere la sporcizia.
Lo spazzolino, invece, lo useremo per le macchie più ostinate e per le zone più difficili da raggiungere. Una volta terminata la pulizia sarà fondamentale asciugare bene il tutto con un altro panno asciutto. L’umidità è nemica della gomma quanto lo sporco e rischia di renderla porosa e meno resistente.
Finalmente svelato come pulire le guarnizioni e le parti in gomma dell’auto in pochi minuti e senza usare pericolosi prodotti chimici
Abbiamo pulito le guarnizioni agli sportelli, quelle del bagagliaio e tutte le parti in gomma dell’auto? L’operazione successiva sarà quella di proteggere e lucidare le parti che abbiamo appena lavato.
Per farlo ci aiuteremo con del sego animale. Lo troveremo facilmente in commercio ed è un grasso che offre moltissimi vantaggi. In primis non lascia la superficie unta dopo l’asciugatura. In secondo luogo assicura protezione e nutrimento alla gomma. Due aspetti fondamentali per allungarne la durata nel tempo.
Lettura consigliata
Pulire e igienizzare il volante dell’auto diventerà un gioco da ragazzi con questi trucchetti