In piena estate in molti temono di non poter più sfruttare l’orto e che il momento migliore per coltivare i propri ortaggi stia finendo. Eppure, esistono moltissimi ortaggi che si piantano in questo periodo, tra cui un ortaggio ricco di proprietà.
Continuando a leggere, vedremo qual è la verdura da seminare adesso.
Finalmente è giunto il momento di piantare quest’ortaggio dalle mille proprietà nell’orto
Indice dei contenuti
La rapa è la radice della Brassica rapa, un ortaggio della famiglia delle brassicacee. Questa radice si coltiva per uso alimentare ed è conosciuta per i suoi notevoli benefici sull’organismo. Infatti, la rapa è ottima per detossificare l’organismo da sostanze tossiche o impurità, ed è ricchissima di antiossidanti. Inoltre, contiene elevate dosi di vitamina A, B, C, di acido folico e di minerali come potassio, fosforo e calcio.
Per cui, le rape aiutano a:
a) mantenere nei valori ottimali la pressione sanguigna: utilissimo d’estate quando in molti soffrono di debolezza e di cali di pressione;
b) detossificare l’organismo: essendo ricca di zolfo, la rapa è perfetta per purificare l’organismo dopo un periodo in cui magari si è mangiato molto male;
c) proteggere dai tumori: la presenza di tiocianati e di fibre sembrerebbe proteggere da alcune forme tumorali, tra cui tumore al seno, polmoni e stomaco.
d) mantenersi giovani: gli antiossidanti proteggono le cellule del corpo da danni ed aggressioni di diverse molecole, mantenendole giovani e sane.
Come coltivare le rape
Finalmente è giunto il momento di piantare quest’ortaggio dalle mille proprietà nell’orto, ma come fare? Fortunatamente, le rape sono facili da coltivare e di piccole dimensioni, per cui si adattano molto bene a tutti gli orti. Resistono bene al freddo, ma amano l’esposizione in pieno sole. Per cui, il periodo ideale per seminare le rape è tra luglio e settembre.
Se il terreno in cui si vuole seminare è povero, si consiglia di concimare con dello stallatico o con dell’hummus per una raccolta ottimale. Per seminare la rapa solitamente si spargono i semi uniformemente sul terreno e si ricoprono con 1-2 cm di terra.
Per quanto riguarda l’irrigazione, è importante mantenere sempre la terra umida fino al germogliamento, ma senza inzuppare il terreno. Poi, circa 2 settimane dopo la semina, le rape germoglieranno ed a questo punto è fondamentale che ogni piantina abbia lo spazio per crescere bene. Per cui, si dovranno diradare le piante seminate, lasciandone una ogni 10 cm almeno.
Nel giro di circa 3 mesi la rapa crescerà e sarà pronta per la raccolta e per essere gustata, per favorire dei suoi benefici.