Febbre e stanchezza associati a irritazioni cutanee potrebbero essere sintomi di questa anomalia del sistema immunitario che colpisce articolazioni e reni

salute

È una malattia cronica autoimmune sistemica, può arrivare a nervi, reni e articolazioni, provocando danni gravi e dare vita a forti dolori. È cronica perché i sintomi possono durare più di 6 settimane e protrarsi per molti anni.

Il punto di partenza è il sistema immunitario che combatte virus e batteri attraverso proteine chiamate anticorpi che proteggono l’organismo da elementi esterni. Il sistema immunitario smette di riconoscere gli invasori esterni dai tessuti sani che vengono attaccati. Da qui nascono infiammazioni e dolori che coinvolgono varie parti del corpo.

Le donne sono colpite più degli uomini con un rapporto di 1 a 9. Ci sono fattori genetici che incidono ma è una malattia che non può essere definita ereditaria. Difficilmente è contratta da più membri della stessa famiglia.

Febbre e stanchezza associati a irritazioni cutanee potrebbero essere sintomi di questa anomalia del sistema immunitario che colpisce articolazioni e reni

Il lupus è un problema di salute che riguarda tutto il Mondo. Sono, infatti, 5 milioni le persone che ne soffrono e non c’è razza, età, etnia che ne sia immune. Cuore, polmoni, reni e cervello vengono colpiti molto duramente a causa di diversi fattori che agiscono contemporaneamente. Esposizione al sole, infezioni, farmaci, ormoni, sono tutti nemici che, coalizzandosi, potrebbero portare il sistema immunitario a lavorare più del necessario. In questi casi, cellule e tessuti sani potrebbero essere attaccati, danneggiando le parti forti dell’organismo.

È comprensibile come non sia facile effettuare una diagnosi, i sintomi, come abbiamo visto, possono essere vari. Può presentarsi, ad esempio, con febbre e stanchezza associati a irritazioni cutanee. Un particolare tipo di eritema, detto “a farfalla”, potrebbe destare sospetti. Sangue nelle urine, nefriti, anemie e dolori articolari, però, potrebbero essere sintomi di numerose altre patologie.

La diagnosi avviene attraverso lo studio di dati clinici diversificati e le manifestazioni di determinati cambiamenti. Sfoghi sulla pelle, fotosensibilità, ulcere orali, disordini renali ed ematologici sono importanti segnali.

Una giornata particolare

Da anni il 10 maggio rappresenta una giornata particolare per chi soffre di questa malattia. Il lupus eritematoso sistemico o LES ha un impatto sulle persone di tutto il Mondo. La Giornata Mondiale dedicata ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessita di migliorare i servizi sanitari e la ricerca. Diagnosi e trattamenti adeguati possono essere decisivi e salvare numerose vite. In Italia ogni anno si registrano fino a 2000 nuovi casi di lupus.

Le varie organizzazioni mondiali si radunano per trovare le risorse necessarie per combattere questa malattia invalidante e potenzialmente fatale. La World Lupus Federation è la coalizione di organizzazioni che rappresentano i pazienti affetti da lupus. Gli obiettivi sono quelli di incrementare il numero di iniziative globali, ottenere una maggiore consapevolezza, offrire supporto alle persone che lottano contro la malattia.

Lettura consigliata

Pelle idratata in profondità senza creme con questo oro liquido da cucina che se usato tutta la notte potrebbe aiutare contro macchie e rughe

Consigliati per te