Febbraio è il mese perfetto per piantare questo fiore colorato che sboccia in primavera diverso dalle solite viole e ciclamini

ixia

Febbraio è un mese di transizione. Le giornate si fanno via via sempre più luminose e le temperature un po’ più miti. Questo ci fa pensare subito alla primavera, la stagione dei fiori. Un po’ di verde è capace di colorare i nostri ambienti domestici con semplicità ed eleganza.

Chi ama curare le piante e i fiori sa che, indipendentemente dalla stagione, non si sta mai con le mani in mano. C’è sempre qualcosa da potare, curare e seminare.

Ecco perché vogliamo suggerire un fiore bellissimo e semplice da coltivare che possiamo piantare nel mese di febbraio.

Una bulbosa perenne che richiede poche cure

Se vogliamo arricchire le nostre case, balconi e giardini scegliamo l’ixia, una meravigliosa bulbosa perenne. Queste sono piante che vivono più di 2 anni e che sono dotate di un bulbo.

Probabilmente il suo nome non ci ricorda nulla, ma quando la vediamo la riconosciamo all’istante. Le foglie dell’ixia sono di colore verde chiaro, mentre i suoi fiori sbocciano numerosi e si sviluppano su lunghe spighe.

Ciò che rende l’ixia una pianta così bella sono i molteplici ed incantevoli colori che possono assumere i suoi fiori. Infatti, possono essere rosa, ma anche viola, gialli oppure rossi in moltissime sfumature.

Febbraio è il mese perfetto per piantare questo fiore colorato che sboccia in primavera diverso dalle solite viole e ciclamini

Coltivare l’ixia non è affatto difficile. Il momento più adatto per interrare i suoi bulbi è prima della fine dell’inverno. Come già detto in precedenza, l’ixia è una bulbosa, quindi dovremo mettere nel terreno i suoi bulbi. Pertanto, procuriamoci un terriccio soffice e ricco di sostanza organica, ma ben drenato.

Interriamo i bulbi ad una profondità di almeno 5 centimetri e distanti 4 centimetri l’uno dall’altro. È importante interrare il bulbo con la punta rivolta verso alto. In alternativa, possiamo anche ottenere l’ixia attraverso la semina, ma ci metterà molto tempo prima di fiorire.

L’ixia non richiede annaffiature frequenti e, se coltivata all’esterno, saranno sufficienti le piogge, salvo lunghi periodi di siccità.

Concime e possibili malattie

Febbraio è il mese perfetto per piantare l’ixia. Tuttavia, per aiutare la pianta a crescere sana e a produrre molti fiori, consigliamo di concimarla ogni 20 giorni circa.

Per farlo, usiamo concime ricco di potassio, azoto e fosforo. Possiamo utilizzare anche concimi naturali realizzati con prodotti di uso comune. Sono perfette le bucce di banana, che contengono potassio, i fondi di caffè, perché ricchi di azoto, e la cenere del camino per il fosforo.

Infine, facciamo attenzione a non esporre la pianta al marciume dei bulbi. Questo si verifica se annaffiamo troppo il terreno. Troppa umidità potrebbe anche favorire l’attacco degli afidi, che potremo allontanare usando della cannella in polvere oppure il sapone di Marsiglia.

Approfondimento

Il segreto per un pothos sempre rigoglioso con foglie grandi e verdi è questo straordinario terriccio usato dai vivaisti

Consigliati per te