Mangiare sano e leggero è fondamentale per la salute e per rallentare l’invecchiamento e il declino cerebrale. A maggior ragione in primavera quando le giornate sono più lunghe e spesso più faticose. Per nostra fortuna la primavera è anche una stagione ricchissima di alimenti sani e versatili. Alimenti con cui possiamo preparare ricette sfiziose e ricche di nutrienti utilissimi all’organismo. Ad esempio con fave, asparagi e due ingredienti segreti potremo cucinare un primo piatto fresco e leggero che ci farà letteralmente impazzire. Ma soprattutto che ci farà fare scorta di preziosissime fibre e omega 3.
La fantasia di pasta con menta e noci è il primo piatto top della primavera
Indice dei contenuti
La pasta è uno degli alimenti più amati da noi italiani. E con gli ingredienti giusti può diventare un vero toccasana per la salute. Fave e asparagi sono ricchissimi di fibre in grado di migliorare le funzionalità dell’intestino. Basti pensare che sono tra gli alimenti consigliati dalle principali linee guida alimentari europee.
A questi andremo ad aggiungere la menta e le noci. Entrambi sono ottime fonti di omega 3, acidi grassi polinsaturi preziosi alleati del cuore e del cervello.
Gli ingredienti per la fantasia di pasta con menta e noci
Per preparare 3 porzioni di questo primo piatto ci serviranno:
- 240 g di pasta corta integrale;
- 1 scalogno;
- 250 g di asparagi;
- 1 etto di fave;
- 1 rametto di menta;
- 3 cucchiai di olio d’oliva;
- 1 cucchiaio di granella di noci;
- sale e pepe per condire.
Fave, asparagi e due ingredienti segreti in questo primo piatto che profuma di primavera perfetto per fare scorta di fibre e omega 3
Iniziamo la nostra ricetta dalla pulizia di ortaggi e verdure. Sgraniamo le fave e facciamole bollire in acqua per 5 minuti per poi rimuovere la pelle esterna.
Tagliamo finemente lo scalogno e dedichiamoci agli asparagi. Li puliremo e li taglieremo a rondelle.
A questo punto prendiamo una padella e mettiamo a rosolare lo scalogno con due cucchiaini d’olio. Quando inizia a dorarsi aggiungiamo gli asparagi. Due minuti di cottura e poi inseriamo in padella due bicchieri d’acqua. Alziamo la fiamma del fornello e facciamo stufare per 5 minuti.
È il momento di cuocere la pasta. Scoliamola quando è ancora al dente e mettiamola nella padella col sugo di asparagi. Aggiungiamo in questo momento le fave e saltiamo per 1-2 minuti. L’ultima operazione sarà quella di incorporare anche la granella di noci e la menta tritata. Saltiamo altri 30 secondi per far amalgamare il sugo e andiamo in tavola.
Lettura consigliata