Fate attenzione a una truffa fatta coi fiocchi. Se vi arriva questa email da Vodafone, non apritela.
Le truffe online sono davvero all’ordine del giorno. E riconoscerle sta diventando sempre più complicato. Sicuramente le nostre conoscenze in materia sono aumentate. Ma si sono affinate anche le abilità dei truffatori. Insomma, dobbiamo sempre stare con gli occhi ben aperti quando navighiamo su Internet. Anche il controllo della nostra email deve essere serrato. Spesso potremmo ricevere dei messaggi dietro cui si nascondono delle vere e proprie frodi.
Ecco il contenuto della comunicazione
Indice dei contenuti
Vodafone mette in guardia i propri utenti. La truffa, infatti, a primo sguardo sembra una email da parte della compagnia in tutto e per tutto. Il logo, il contenuto, tutto fa pensare che questo messaggio sia più che veritiero. L’email in questione, infatti, è molto simile alle comunicazioni che spesso la compagnia inglese invia. Non è questione di essere ingenui, perché è davvero molto facile cadere in questo tranello. Ma, ora che sappiamo come proteggerci, i truffatori non potranno fare nulla.
La differenza tra una vera email di Vodafone e una finta
Partiamo dal messaggio realmente inviato dall’azienda. L’email arriverà dall’indirizzo “fatture@vodafone.it, l’unico certificato per il recapito della fattura”. L’email, inoltre, può essere considerata originale se contiene tutti i nostri dati. Dunque nome e cognome, codice cliente, data di emissione del messaggio e data di scadenza. In questo caso, possiamo aprirla, e controllare cosa la compagnia telefonica vuole comunicarci.
Ora però è il turno della falsa email. Nel messaggio troverete un indirizzo di posta molto simile al suddetto. Ma non sarà identico. Perciò, fissate attentamente nella vostra mente quello appartenente all’azienda inglese. Inoltre, la truffa riporta degli importi molto alti di fatturazione. Ci sarà una sezione che vi inviterà a verificare i dettagli della spesa. In questo caso, cestinatela! Potrebbe davvero rappresentare un pericolo per voi e anche per il vostro computer!
Perciò, ora sapete tutto. Fate attenzione a una truffa fatta coi fiocchi. Se vi arriva questa email da Vodafone, non apritela!