Fare sondaggi su WhatsApp con i nostri contatti è facile ed utile

whatsapp

Difficile che in Italia qualcuno non conosca l’esistenza di WhatsApp. Se non altro visto che i numeri parlano di 33 milioni di italiani che lo usano abitualmente. Ormai, infatti, non si usa più dire “ti mando un messaggio”, come si faceva una volta, ma “ti mando un WhatsApp”.

Insomma, in un modo o nell’altro, WhatsApp ha cambiato le nostre vite. Anche le comunicazioni tra medico e paziente si fanno spesso con WhatsApp. Tanto da parlare di WhatsApp Healthcare a testimonianza di come questo strumento di messaggistica sia ormai imprescindibile. Anche se ci sono delle truffe fatte con WhatsApp nelle quali potremmo facilmente cadere.

Tanti fanno videochiamate WhatsApp a 8 persone contemporaneamente

Con WhatsApp, ad esempio, durante la pandemia, abbiamo imparato a fare delle telefonate di gruppo per parlare con più persone. A usare la finestra per la videochiamata ai parenti, a cominciare da quelli più anziani che, così, si sono sentiti meno soli.

Insomma, in un modo o nell’altro, quotidianamente interagiamo con WhatsApp. In tanti, ad esempio, hanno scoperto come funziona WhatsApp per pc, così da ricevere i messaggi con il computer aperto. WhatsApp Web, infatti, è un bell’aiuto per chi sta lavorando, senza dover passare continuamente da pc a cellulare e viceversa.

Si può creare un rilevamento online con quest’app ed ecco come fare

Magari, siamo convinti di conoscere ogni funzione di WhatsApp. In realtà, c’è un mondo da scoprire. È utile sapere, ad esempio, come fare sondaggi su WhatsApp con i nostri contatti. Ad esempio, se facciamo parte di un gruppo e vogliamo conoscere l’opinione di tutti.

Va fatta subito una premessa. WhatsApp non dispone di una funzione “sondaggio” che sia utile a questo scopo. Occorrerà sfruttare dei siti gratuiti e farli poi interagire con il nostro WhatsApp. Niente di complicato. Prendiamo, ad esempio, Straw Poll che è gratuito.

Fare sondaggi su WhatsApp con i nostri contatti non è difficile

Non dovremo fare altro che formulare la domanda che interessa. Ad esempio, per una chat scolastica, “Ai bambini diamo pranzo al sacco o soldi per comprarsi da mangiare?”. A questo punto, decidiamo le risposte sulle quali i partecipanti dovranno esprimersi. Si possono fissare anche limiti, come quello dell’indirizzo IP unico.

A questo punto non dovremo far altro che cliccare sul pulsante “Share” che si apre in basso a destra. Si aprirà una tendina con varie opzioni. In alto dovremo cliccare su “Copy” e sotto su “Share on WhatsApp”. Ora, nella chat scolastica, incolliamo il link come se dovessimo mandare un messaggio al gruppo e il gioco è fatto.

Lettura consigliata

Attenzione alla truffa WhatsApp del codice a 6 cifre ed ecco come riconoscerla

Consigliati per te