È ormai da qualche anno che l’avocado è diventato un frutto di tendenza, uno di quegli alimenti che possiamo tranquillamente definire “alla moda”. Adorato da tutti gli influncer dei social, oramai vediamo fette di avocado accostate praticamente a tutto. C’è chi condisce le insalate con questo frutto esotico, chi lo accosta al french toast, magari con un uovo in camicia da realizzare con qualche trucchetto.
La preparazione che però rende celeberrimo l’avocado è indubbiamente il gucamole, realizzato con la polpa del frutto che rende delizioso ogni aperitivo.
Di seguito vedremo come fare la salsa guacamole suggerendo anche gli utilizzi alternativi con il seme che forse non tutti conoscono.
Una salsa davvero irresistibile
Indice dei contenuti
Anche se esistono decine di varianti diverse del guacamole, la ricetta originale prevede l’utilizzo di pochissimi ingredienti. Infatti la ricetta di base prevede l’utilizzo solo di:
- avocado;
- lime;
- peperoncini jalapeño.
Quello che dovremo fare sarà semplicemente tagliare a metà il frutto e privarlo del seme. Con un cucchiaio, poi, estrarremo la polpa dell’avocado che uniremo al succo del lime e al peperoncino jalapeño tagliato a fettine. Schiacciamo il tutto con una forchetta fino ad avere una purea e aggiungiamo un pizzico di sale. Ecco fatto il nostro guacamole che, però, solitamente viene arricchito con altri ingredienti. Ad esempio, per insaporire ulteriormente la salsa, possiamo tagliare al suo interno dei pomodori ed aggiungere una mezza cipolla rossa tagliata a cubetti molto fini. Mescoliamo il tutto per ottenere uno squisito guacamole da utilizzare con le tortillas ma anche da affiancare a preparazioni di carne e di pesce.
Come fare la salsa guacamole con avocado e utilizzare il seme del frutto
Se ci troviamo in difficoltà perché non sappiamo come offrire qualcosa di buono e originale ai nostri ospiti, la salsa guacamole è quel che fa al caso nostro.
Inoltre anche il seme dell’avocado potrebbe tornare utile in cucina. Infatti una volta rimosso il seme dal frutto, possiamo non solo farlo germogliare e dar vita ad una nuova pianta, ma anche sfruttarlo nelle ricette.
Il seme dell’avocado è ricco di vitamine sostanze nutritive e, pertanto, utili al fisico. Per utilizzare il seme dell’avocado dovremo rimuovere la pellicina che lo avvolge. Lasciandolo essiccare leggermente, la cuticola che avvolge il nocciolo verrà via molto facilmente. A questo punto il seme può essere grattugiato sulle insalate o sui secondi di carne di pesce. Il sapore ricorda quello dell’avocado ma leggermente più amaro ed erbaceo.
Lettura consigliata
Pasta aglio olio e peperoncino stellata con questi segreti da chef che pochi applicano