Fanno apparire più giovani ma le tinture ai capelli potrebbero provocare questi gravi effetti ai quali stare attenti

capelli

Tutti, indistintamente tra uomini e donne, abbiamo fatto la tintura ai capelli, almeno una volta nella vita. Chi per coprire i capelli bianchi, chi per la ricrescita, chi per cambiare look. Vi sono persone che la fanno una volta al mese, dal parrucchiere o a casa propria.

È innegabile che le tinte facciano apparire più giovani e belli. Solitamente, ci rechiamo dal nostro parrucchiere di fiducia e ci facciamo consigliare su quella che potrebbe far risaltare il nostro incarnato. Inoltre, a breve, arriverà la primavera e tutti saremo alla ricerca delle tendenze.

Lo dicono anche le pubblicità che ci sono dei colori che torneranno di moda. Ecco perché molte persone si recano presso i supermercati, per comprare le tinture già pronte o “fai da te”, alle quali aggiungere l’ossigeno apposito per capelli.

Eppure le tinture per capelli potrebbero fare male alla salute. Come sostiene l’Istituto Superiore di Sanità, potrebbero apparire delle dermatiti sul cuoio capelluto. Ma vediamo nello specifico.

Gli effetti sulla salute

Se adesso i coloranti utilizzati nelle tinte hanno una propria regolamentazione europea, allo scopo di garantire la sicurezza sulla salute, prima dell’entrata in vigore, la situazione era diversa. Infatti, negli anni ’80 le tinture avrebbero potuto contenere alcuni elementi potenzialmente cancerogeni.

Nonostante tutte le tinture siano sottoposte a specifici controlli, grazie ai quali verrebbe esclusa la presenza di sostanze nocive, vi potrebbero essere altri effetti gravi. Chi ha il cuoio capelluto irritato e, magari, non ne è a conoscenza, potrebbe sviluppare una seria dermatite. Rossore, prurito, desquamazione e, anche, dolore localizzato potrebbero esserne i sintomi.

Ma anche un soggetto allergico potrebbe sviluppare delle dermatiti da contatto. Spesso, una delle cause è l’ammoniaca, anche se ora vengono prodotte tinture che ne sono prive.

Fanno apparire più giovani ma le tinture ai capelli potrebbero provocare questi gravi effetti ai quali stare attenti

L’ISS raccomanda che andrebbe fatta una segnalazione al Ministero della Salute, se dovessero manifestarsi questi effetti. Inoltre, dovremmo chiedere al nostro parrucchiere quali prodotti utilizzi per le tinture, nonché gli elementi presenti.

Anche chi fa la tinta a casa dovrebbe prestare attenzione. Innanzitutto, dovremmo ridurre la frequenza, proprio per evitare di danneggiare il cuoio capelluto. Poi, dovremmo seguire attentamente le istruzioni presenti sulla confezione.

Infatti, meglio limitarsi al tempo di posa indicato, e dovremmo utilizzare i guanti protettivi, soprattutto, quando misceliamo il prodotto con l’agente alcalino. In ogni caso, consigliamo di consultare il proprio medico per qualsiasi informazione, soprattutto se dovessimo avere problemi al cuoio capelluto, sia prima che dopo la tintura.

Lettura consigliata

Come rimuovere le macchie di tinta fatta in casa con un trucchetto inaspettato ma efficace

Consigliati per te