Fai sport e mangi meno: più attività meno fame!
Fare sport fa dimagrire si sa, ma che ci allontani dalla voglia di metterci ai fornelli è studio degli ultimi giorni.
Questo secondo una recente ricerca e analisi dell’Università Usa di Filadelfia, Pennsylvania, 25mila studenti, facoltà di Salute e Psicologia (sinergia applicata di corpo e mente. Studio interessante e per certi versi innovativo e controcorrente quando arriva a dichiarare che un’attività leggera ma costante allontana dal cibo maggiormente di uno sforzo prolungato.
Una tesi rivoluzionaria
Indice dei contenuti
Tesi rivoluzionaria che cade a pennello in questo periodo in cui siamo lontani da palestre e impianti sportivi, lontani da sforzi e tempistiche da partite di qualsivoglia sport.
Una settimana di studi e prove su un gruppo di 100 ragazzi sotto i 30 anni, maschi e femmine. Un algoritmo che metteva in rapporto tempi, attività fisica, calorie bruciate e senso dell’ appetito. Quasi la totalità dei test ha dimostrato che solo il 5 per cento ha palesato desiderio di mangiare dopo gli esercizi.
Se poi gli esercizi sono stati distribuiti in più momenti della giornata, la voglia di cibo è diminuita ancora, aumentando invece il desiderio di reidratarsi, di recuperare i sali e non le proteine.
Studio ancor più interessante se applicato alle nostre giornate da quarantena da Covid 19, costrette agli appartamenti o comunque a luoghi ristretti.
Fai sport e mangi meno: più attività meno fame!
Inutile invece citare che la completa assenza di movimento porta i tester a sentire la necessità di mangiare. Anche e non solo per il maggior tempo da dedicare ai fornelli rispetto agli esercizi. Fare sport, anche in casa, anche in ufficio, anche semplici esercizi per chi si dedica al lavoro dalla tastiera aiuta a mantenere la linea perché il nostro cervello manda impulsi positivi che comandano una dieta equilibrata !
Basta solo un’ ora al giorno, tanto è emerso dall’ indagine per sentire meno il desiderio di soddisfare il nostro appetito.