Vuoi preparare un’insalata diversa dal solito? Allora ti proponiamo la ricetta della food blogger Flavia Imperatore. Fresca, veloce e facile da fare. Non devi neanche accendere i fornelli. Vediamo quali sono gli ingredienti principali e come devi prepararla.
Mangiare in maniera sana ed equilibrata vuol dire assumere, con l’alimentazione, una serie di macro e micronutrienti utili al benessere del nostro organismo.
Fibre, proteine, vitamine, sali minerali e così via. Sono elementi importantissimi per la salute e ci proteggono dalle malattie.
Ricaricati di vitamina D con il sole e con questi alimenti
In estate, si torna a parlare sempre di una vitamina in particolare. Ci riferiamo a quella del gruppo D, definita anche “la vitamina del sole”. Questo perché si sintetizza principalmente attraverso i raggi solari che vengono assorbiti dalla pelle.
È una molecola essenziale per l’organismo, infatti avrebbe la capacità di favorire la mineralizzazione dell’osso e mantenere nella norma i livelli di fosforo e calcio. Insomma, una vitamina importantissima per prevenire le malattie autoimmuni, ma anche il diabete, ecc.
Non solo con il sole, la vitamina D può essere anche assunta attraverso determinati alimenti; tuorlo d’uovo, funghi, fegato, ecc.
Non dimentichiamo alcuni pesci grassi. In particolare, lo sgombro, un pesce azzurro di taglia media, tipico del Mar Mediterraneo. Saporito, gustoso ma anche molto economico.
Fai il pieno di vitamina D con questa speciale insalata facile da preparare
Indice dei contenuti
Lo sgombro è un alimento molto versatile, perfetto da cucinare in diversi modi. La food blogger Flavia Imperatore lo utilizza per preparare una ricetta estiva davvero particolare: l’insalata di sgombro.
Chi non conosce il suo blog “Misya”. Uno dei più famosi e importanti del web.
Flavia è molto seguita anche sui social, vanta varie collaborazioni ed è autrice di 2 libri dedicati alla cucina.
Ma torniamo alla nostra insalata. Prepararla è davvero facilissimo.
Gli ingredienti consigliati da Flavia sono:
- indivia;
- filetti di sgombro al naturale;
- 1 carota;
- 50 g di mais e 50 g di pomodorini secchi;
- basilico e prezzemolo q.b.;
- sale e olio EVO q.b.
I passaggi principali
Fai il pieno di vitamina D con questa speciale insalata facilissima da preparare e molto economica.
Per prima cosa lava l’indivia e tagliala a spicchi. Elimina la buccia della carota, ricava delle rondelle e uniscile all’insalata.
Sgocciola per bene i filetti di sgombro e aggiungili al resto degli ingredienti. Non dimenticare il mais e i pomodorini secchi che daranno al tuo piatto un sapore davvero unico.
Ora prepariamo l’emulsione. In una ciotola mettiamo il basilico e il prezzemolo triturati finemente, un pizzico di sale e l’olio EVO. Mescoliamo energicamente tutti gli ingredienti. Una volta pronta, versiamo l’emulsione sulla nostra insalata.
Ecco un piatto fresco, leggero e veloce. Perfetto da mangiare nelle giornate molto calde.
Possiamo preparare l’insalata anche alcune ore prima e gustarla fredda.
Per renderla più saporita, puoi aggiungere anche altri ingredienti. Ad esempio, delle olive taggiasche oppure dei capperi.