Durante il periodo estivo uno dei piatti più apprezzati ha come protagonista il pesce. I secondi di pesce, infatti, spesso tendono a sostituire quelli di carne durante l’estate. Tra i secondi più amati troviamo quelli a base di pesce spada cucinato con capperi, succo di limone e pomodorini. Prediligere la semplicità in cucina come nella vita, infatti, spesso porta più soddisfazioni rispetto a soluzioni complesse. Tra i pesci da portare in cucina troviamo anche le triglie, nonostante non siano molte le persone che le scelgono.
Oggi, però, lasciando da parte pesce spada e triglie ci si occuperà del merluzzo portato in tavola in maniera davvero semplice e veloce. Si tratta di un pesce che apporta circa 82 calorie per 100 grammi. Ricco di vitamine, fosforo, omega 3 ma anche proteine potrebbe portare beneficio a ossa, cuore e metabolismo. Tuttavia, chi soffre di colesterolo alto dovrebbe limitarne il consumo settimanale e quotidiano. Ma ecco come cucinare il merluzzo in modo semplice e salutare. Oltre al merluzzo fresco si potrà anche utilizzare quello surgelato.
Ingredienti per 5 persone
Indice dei contenuti
- 5 filetti di merluzzo;
- 4 pomodori;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- 50 g di capperi;
- farina, quanto basta;
- olio EVO, quanto basta;
- sale, quanto basta;
- pepe, quanto basta.
Facile cucinare così il merluzzo surgelato o fresco in padella con pomodori
Per preparare il merluzzo per prima cosa bisognerà pulirlo sciacquandolo sotto l’acqua corrente. In seguito passarlo nella farina prima di metterlo a scaldare in una padella antiaderente con un filo di olio EVO. Dopo un paio di minuti aggiungere il vino e lasciare evaporare sempre a fuoco lento. Nel frattempo prendere i pomodori e lavarli accuratamente per rimuovere eventuali residui di terra. Rimuovere, poi, pelle e semi interni. Unire i pomodori e i capperi al merluzzo e lasciare cuocere per qualche minuto prima di spegnere la fiamma. Aggiungere sale e pepe a piacimento. In alternativa al pepe, poi, si potrà utilizzare il peperoncino ma solamente se si amano i sapori forti.
Da ultimo, prendere il merluzzo con i pomodori e sistemarlo in un piatto di portata. Aggiungere qualche cappero come decorazione e servire in tavola. Si è visto che è davvero facile cucinare così il merluzzo surgelato o fresco.
Lettura consigliata
Pochi lo scelgono ma questo pesce dalla carne magra e digeribile è anche facile da cucinare al forno