Al giorno d’oggi, trovare lavoro, per tanti, non è facile. Con la crisi, si rischia di perderlo e di trovarsi a casa. Esiste, però, un metodo per provare ad entrare in importanti società come questa della grande distribuzione. Ecco qual è.
La crisi sta mettendo in ginocchio parecchie piccole imprese, costrette, in alcuni casi, a ridurre gli organici. Non una buona notizia per tante famiglie che non hanno la certezza di un lavoro stabile. Col rischio di alcuni lavoratori di vedersi licenziare perché non si riescono più a mantenere certi costi del lavoro.
Figuriamoci chi è già a casa e vorrebbe trovare una occupazione in una situazione economica così precaria. Sembra che ogni porta debba essere quasi preclusa in partenza. Per fortuna, non sempre è così.
Ecco come potremmo fare per aumentare le nostre chance di trovare una occupazione anche in crisi
Indice dei contenuti
Esiste un modo per aumentare le possibilità di trovare lavoro. E da questo punto di vista, ci aiuta Internet. Che da tanti viene demonizzato, ma, a volte, potrebbe essere la soluzione per tanti problemi. Come fare, per crescere questa chance di essere assunti, anche in crisi? Andare sul sicuro.
Ovvero, cercare direttamente nei siti delle società. Ormai, quasi tutte, piccole e grandi, hanno una pagina dedicata a chi cercasse lavoro. Come fare? Entrando nella sezione “Lavora con noi”. Un modo davvero facile per capire quali figure ricerchino le aziende. E, spesso, sono figure anche senza esperienza lavorativa. Per capire come funziona questo trucco, si potrebbe vedere, ad esempio, come candidarsi per un lavoro in Despar. Oppure, in una prestigiosa Maison come Louis Vuitton.
Ecco come provare ad entrare in questa catena della grande distribuzione
Insomma, il meccanismo è quasi uguale per ogni sito visitato. Vale, in pratica, per ognuna delle aziende che troveremmo in rete. Difficile che non abbiano la pagina “Lavora con noi”. Ad esempio, per cercare di entrare a lavorare in MD si deve partire proprio da questa pagina del loro sito.
Ed è facile candidarsi per lavorare in questa importante società. Basta andare sulla loro pagina “Lavora con noi” e vedere per quali ruoli potremmo inviare il nostro curriculum vitae. Così da non sentirci rispondere, come avviene spesso in molte aziende “No grazie, non abbiamo bisogno in questo ruolo”.
Facile candidarsi per lavorare in questa importante società ed ecco le posizioni per le quali mandare il curriculum
Per prima cosa, dobbiamo trovare il nostro ruolo in MD. E ce ne sono davvero tanti. Ad esempio, addetto alle vendite del reparto pane. In questo caso, dobbiamo possedere dei requisiti ben precisi. Essere diplomati, avere un’esperienza di 2 anni come addetto alla vendita, disponibilità a turni anche festivi, patente, attitudine alla vendita. Ma sono tanti i ruoli offerti da MD. Per candidarci, creiamo un account sul sito. A questo punto, compiliamo le sezioni in rosso e giallo.
Una volta fatto, alleghiamo il nostro curriculum vitae. Riceveremo una mail di conferma di avvenuta registrazione. Ora, clicchiamo su ricerche in corso per vedere le posizioni aperte. Potremmo usare dei filtri più specifici per selezionare zone o competenze. Una volta individuata quella che ci interessa, clicchiamo su candidati. E incrociamo le dita, sperando di ricevere buone notizie da MD. Esiste anche un pratico tutorial video sul sito, per eliminare ogni possibile dubbio.