Con la fine dell’estate e l’accorciarsi delle giornate, inizia quel periodo dove è sempre più importante assumere le vitamine giuste. Una tra queste è sicuramente la vitamina D, fondamentale per mantenerci in salute favorendo il sistema immunitario e il benessere delle ossa.
Non per forza però avremo bisogno di integratori, ma basta un’alimentazione sana e bilanciata per fare il pieno di questa utilissima vitamina. Sarà allora sorprendente scoprire che è possibile integrare le nostre riserve di vitamina D semplicemente mangiando alcuni piatti buoni e deliziosi. Allora, facciamo il pieno di vitamina D con questo piatto caldo perfetto per l’inizio dei mesi freddi.
Tutti gli ingredienti per 4 porzioni di deliziosa crema calda
Indice dei contenuti
- 800 gr di patate;
- 120 gr di salmone;
- 40 gr di mandorle pelate;
- 100 gr di yogurt greco;
- 1 porro;
- 1 cipolla;
- 5 dl di brodo vegetale;
- 1 dl di latte;
- erba cipollina;
- peperoncino;
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- sale.
Facciamo il pieno di vitamina D con questo piatto caldo perfetto per l’inizio dei mesi freddi
Per prima cosa sbucciamo la cipolla, laviamola per bene, trattiamola e mettiamola in una pentola a soffriggere con un filo d’olio. Basteranno circa 5 minuti a fuoco basso e, una volta che il trito inizierà ad appassire, aggiungiamo le patate sbucciate e tagliate a dadini. Mescoliamo il tutto e di seguito aggiungiamo anche un po’ di porro affettato finemente e privato della parte verde.
Arrivati a questo punto portiamo ad ebollizione il brodo e il latte in due pentolini differenti, e aggiungiamoli al nostro soffritto. Copriamo la pentola con un coperchio e lasciamo cuocere a fiamma viva per circa un quarto d’ora mescolando di tanto in tanto.
Appena avremo finito la cottura, frulliamo il composto così ottenuto regolandolo di sale. Rimettiamolo poi sul fuoco, riportiamolo a bollore e uniamo il salmone tagliato a pezzetti. Facciamo cuocere il tutto a fiamma viva per altri 5 minuti e, nel frattempo, tostiamo leggermente le mandorle in una padella antiaderente.
Non appena le mandorle si saranno tostate per bene, togliamole dal fuoco e tritiamole grossolanamente. Uniamo poi lo yogurt alla crema e impiattiamo per bene prima di completare con una spolverata di peperoncino, erba cipollina tritata e pezzetti di mandorle.
Il risultato non sarà altro che una buonissima crema di patate e salmone, ricca di vitamina D e perfetta per i mesi autunnali.
Approfondimento
Gianduia e nocciole per preparare biscotti semplici e deliziosi come quelli fatti dalla nonna