In questo articolo vedremo insieme un piatto sano e gustoso, che ci permetterà di portare in tavola tutto il sapore del mare. Infatti, stiamo parlando di una golosa variate delle tipiche polpette, da cucinare in poco tempo e senza bisogno di troppi ingredienti.
Un piatto a base di pesce azzurro, amico della salute, povero di grassi, facilmente digeribile e ricco di vitamine, minerali e acidi grassi. Ecco allora, facciamo il pieno di omega 3 grazie a questa gustosissima variante delle polpette della nonna.
Gli ingredienti necessari per 4 porzioni di polpette di pesce in agrodolce
Indice dei contenuti
- 500 gr di filetti di sgombro;
- 40 gr di uvetta;
- 1 uovo;
- 80 gr di pancarré;
- 40 gr di pecorino grattugiato;
- 40 gr di olive verdi denocciolate;
- 20 gr di farina;
- prezzemolo fresco;
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- sale;
- pepe.
PER LA SALSA
- 4 cipolle bianche piccole;
- 20 gr di zucchero semolato;
- 100 ml di aceto di vino bianco;
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- sale;
- pepe.
Facciamo il pieno di omega 3 grazie a questa gustosissima variante delle polpette della nonna
Per iniziare, frulliamo insieme in un mixer i filetti di sgombro, il pancarré spezzettato, il prezzemolo, l’uovo e l’uvetta tagliuzzata. Una volta ottenuto un composto omogeneo versiamo il tutto in una ciotola, uniamo il pecorino grattugiato, le olive tritate e aggiustiamo di sale e pepe.
Arrivati a questo punto, utilizzando direttamente le mani inumidite, lavoriamo il composto fino a creare delle polpettine grandi quanto una noce. Passiamole poi nella farina ricoprendole in modo uniforme e sistemiamole su un vassoio foderato con carta da forno.
Una volta che avremo utilizzato tutto il composto, cuociamo le polpette per circa 7/8 minuti in una grande padella antiaderente con un filo d’olio. Il trucco sarà quello di muovere la padella avanti e indietro dolcemente, facendo così rotolare le polpette e rosolandole uniformemente. Finita la cottura togliamole dal fuoco e teniamole da parte al caldo.
Per finire, sbucciamo le cipolle, tagliamole a rondelle e facciamole appassire con un goccio d’olio in una padella capiente. Mescoliamo poi lo zucchero all’aceto, versiamo il tutto nella padella e lasciamo cuocere per 5 minuti aggiungendo acqua quando necessario.
Una volta che la nostra salsina agrodolce si sarà rappresa a dovere, aggiungiamo le polpette e lasciamole ad insaporire per qualche minuto. Togliamo il tutto dal fuoco e serviamo ancora calde le nostre buonissime polpette di pesce. Un piatto caldo e goloso ricco di elementi nutritivi davvero ottimi per la nostra salute.
Approfondimento
Una ricetta semplice della tradizione per realizzare delle deliziose melanzane alla parmigiana