Quando parliamo di pesce azzurro, facciamo riferimento a quei pesci di acqua salata, tipici dei nostri mari.
Sono chiamati così, per il loro colore che tende al blu e al verde, presente soprattutto sulla zona dorsale.
Sono pesci che hanno un rapporto qualità-prezzo, molto vantaggioso. Piccoli, buoni ed economici, ma ricchi di proprietà benefiche per la nostra salute.
Un pesce che ci stupirà
Quando parliamo di pesce azzurro, pensiamo subito al merluzzo o allo sgombro. Sono queste le varietà più utilizzate e acquistate.
In realtà, c’è anche un piccolo pesce, presente nel Mar Mediterraneo, definito pesce povero, ma ottimo per la salute.
Il consumatore inesperto, spesso può confonderlo con l’acciuga. Ma appartengono a famiglie diverse e hanno un aspetto completamente differente.
Parliamo della sardina, un pesce riconoscibile grazie al corpo affusolato, alla mascella inferiore più sporgente rispetto a quella superiore e alle squame abbastanza grandi.
Facciamo il pieno di omega-3 con questo pesce economico che fa bene alla salute
Indice dei contenuti
Molti di noi comprano questo pesce azzurro sotto sale o sott’olio, ma in pochi sanno che fresco è ancora più gustoso e ricco di benefici.
Le sardine o sarde sono molto preziose per la salute. Sono ricche di omega 3, grassi essenziali, che il nostro corpo non produce.
Proprio questi grassi insaturi, agiscono sul colesterolo. Aumentando quello buono e diminuendo quello cattivo.
Non solo, abbassano significativamente i trigliceridi, così da ridurre il rischio di malattie al cuore ed evitare anche di intasare le arterie.
Le sardine sono uno dei pochi alimenti che contiene vitamina D. Vitamina che si solito il nostro corpo assume grazie all’esposizione al sole e che aiuta ad assorbire il calcio, quindi aiuta le ossa.
Sono ricche anche di fosforo, calcio magnesio e selenio.
Quindi facciamo il pieno di omega-3 con questo pesce economico che fa bene alla salute.
Approfondimento