Facciamo il pieno di fibre con questo riso facile da digerire che sarebbe amico dell’intestino e delle ossa

ricetta

Il riso è un primo piatto buono e salutare che rende felici anche i palati più difficili da accontentare. Sulle tavole fa un figurone, perché lo si può cucinare con gli ingredienti più svariati senza mai deludere le aspettative.

Quello che dovremmo sapere è che in commercio le varietà di riso esistenti sono molteplici. Ognuna si differenzia per cottura e qualità nutritive. Oggi ci sentiamo di consigliare una tipologia particolare, preparata con una ricetta deliziosa e ricca di nutrienti.

Un alimento prezioso per la salute

Si nota all’istante per la sua colorazione particolare, totalmente opposta alle principali varietà sul mercato. Il riso venere è un alimento estremamente benefico, che possiamo sperimentare in cucina abbinato a diversi ingredienti.

Dalla tipica colorazione nera, è unico anche per le sue proprietà nutritive. Basti pensare che contiene quantità di selenio doppie rispetto a quelle del riso bianco tradizionale e delle dosi di ferro addirittura quadruple.

Inoltre, il riso venere favorirebbe la digestione e non contiene glutine, il che lo rende indicato per i celiaci. Il suo colore caratteristico è merito degli antociani, antiossidanti molto utili all’organismo. Ottimo anche l’apporto di vitamine, soprattutto del gruppo B, oltre a fibre e minerali come calcio e magnesio.

Facciamo il pieno di fibre con questo riso facile da digerire che sarebbe amico dell’intestino e delle ossa

Oggi proporremo una ricetta deliziosa e nutriente per cucinare il riso venere al meglio. Per 4 persone dovremo impiegare questi ingredienti:

  • 320 gr di riso venere;
  • 200 gr di ceci;
  • 40 gr di pomodori secchi;
  • 1 limone;
  • olio extravergine di oliva.

La procedura consiste nel realizzare una prelibata insalata di riso con ceci e pomodori secchi. Per prima cosa dovremo cuocere il riso in pentola. Calcoliamo all’incirca una quantità di acqua pari a due volte il peso del riso. Di solito ci vogliono una quarantina di minuti, ma se scegliamo la varietà parboiled dovremmo impiegarne la metà.

Mentre aspettiamo che il riso cuoce, affettiamo i pomodori secchi e li buttiamo in padella con i ceci e il succo del limone. Cuociamo tutto velocemente, basteranno pochi minuti.

Quando il riso sarà pronto potremo spegnere la fiamma e impiattare, guarnendo con la scorza del limone. Dunque, facciamo il pieno di fibre con questo riso facile da digerire che sarebbe amico dell’intestino e delle ossa.

Approfondimento

Il risotto più cremoso dell’inverno si cucina con questi trucchetti e i segreti svelati dagli chef.

Consigliati per te