A settembre le nostre tavole si riempiono di frutti deliziosi e ricchi di proprietà, con cui preparare splendide ricette. Ma non solo, questi frutti sono l’ideale anche come semplice spuntino, sano e perfetto per una piccola pausa durante la giornata. Tra questi uno dei più amati è certamente l’uva, che anche se non tutti lo sanno, non è solo buona, ma anche ricca di nutrienti. Vediamo quindi quali sono i principali benefici dell’uva per l’organismo.
Facciamo il pieno di antiossidanti con questo frutto settembrino che fa bene al cuore
Indice dei contenuti
L’uva è il frutto della vite, una pianta decisamente molto comune in Italia e amatissima in tutto il Mondo. Questo frutto esiste in due varietà principali, ovvero l’uva bianca e l’uva nera. In generale, comunque, l’uva è un frutto ipocalorico, con solo 61 calorie ogni 100 gr di prodotto.
In questo frutto ritroviamo tante vitamine e sali minerali come le vitamine A, C e K, niacina, riboflavina, sodio, potassio, calcio e ferro. Inoltre, nell’uva troviamo molti antiossidanti, che da sempre sono apprezzati per le proprietà anti-invecchiamento. Ma non solo, l’uva è un’ottima fonte di stilbeni, ovvero sostanze antifungine e di altre sostanze antinfiammatorie.
Per cui, si tratta di un frutto davvero prezioso per la salute e il benessere dell’organismo. Questo frutto è disponibile da agosto fino ai primi di dicembre, ma il periodo giusto per gustare l’uva migliore è tra settembre e ottobre.
Benefici dell’uva
Come abbiamo visto, con questo frutto settembrino facciamo il pieno di antiossidanti, ma non tutti sanno che fa anche bene al cuore. Quindi, sono questi i principali benefici dell’uva:
- è ricca di antiossidanti: queste molecole sono ottime per mantenere la pelle liscia e senza rughe il più a lungo possibile. Ma non solo, gli antiossidanti sono nemici dell’invecchiamento e collaborano a prevenire l’insorgere dei tumori;
- agisce da antinfiammatorio: come abbiamo visto, grazie alla presenza di alcune molecole come gli stilbeni;
- fa bene al sistema cardiovascolare: è stato provato che un consumo costante d’uva protegge dall’insorgenza di alcune patologie cardiovascolari. Questo dipende dalla presenza di composti polifenolici come gli antociani e di altri antiossidanti nell’uva;
- ha poche calorie: questo e il gusto delizioso dell’uva la rendono lo spuntino perfetto per chi sta seguendo una dieta ipocalorica.
In conclusione, l’uva è il frutto del mese sia per quanto riguarda il gusto che per gli eccezionali vantaggi che offre per la nostra salute.
Approfondimento
Le nostre mamme avevano ragione una mela al giorno ci protegge da questo terribile disturbo.