Il brodo vegetale in polvere si trova probabilmente in ogni cucina perché è pratico, semplice e si utilizza per tantissime ricette. Tuttavia, la polvere o i dadi che si acquistano potrebbero contenere pochissime verdure e molti esaltatori di sapidità come il glutammato, aromi, zucchero e olio di palma.
L’alternativa salutare è preparare da soli il brodo vegetale. In questo modo decidiamo noi cosa metterci dentro e lo rendiamo molto più salutare.
Il brodo può venire ancora più buono con qualche accorgimento dello chef.
Facciamo il nostro brodo vegetale, facile da preparare e sano con ingredienti freschi
Indice dei contenuti
Il brodo biologico acquistato, di solito, conterrebbe più verdure e meno additivi nocivi, ma potrebbe contenere tipi di zucchero ed estratti di lievito come esaltatori di sapidità.
Preparare il brodo sembra difficile e complicato, ma in realtà è abbastanza facile e ha il grande vantaggio di poter utilizzare verdure fresche ed erbe fresche. Il brodo preparato sarà resistente e gustoso allo stesso tempo.
In questo articolo vedremo come preparare il nostro brodo vegetale che dura a lungo, è pratico ed è versatile come la polvere istantanea.
Possiamo variare il nostro brodo a seconda dei nostri gusti. Solo le verdure ad alto contenuto di acqua, come i pomodori, non vanno bene perché renderebbe il brodo più suscettibile alla muffa.
Oltre agli ingredienti, è necessario un frullatore o frullatore ad alte prestazioni e vasetti con tappo a vite puliti e sterilizzati in anticipo.
Ecco gli ingredienti per due vasetti di brodo
Facciamo il nostro brodo vegetale. Per due vasetti da 370 ml di brodo vegetale occorrono:
- mezza costa di sedano;
- un porro;
- un paio di carote grandi;
- due cipolle;
- 3 spicchi d’aglio;
- mezzo mazzo di prezzemolo;
- circa mezzo mazzetto di erba cipollina;
- mezzo mazzetto di levistico;
- circa 5 cucchiai rasi di sale.
La preparazione
Tagliare le verdure a pezzi grandi e versarle in un frullatore. Dunque tritare e salare le verdure, le erbe aromatiche e l’aglio e mescolare.
Dovremmo lasciare in infusione questa miscela per alcuni minuti. Dopo di che frulliamo ancora il composto per alcuni minuti, per renderlo più fine possibile, come una purea.
Versare il brodo nei vasetti e chiuderli con il tappo a vite ermeticamente.
Potremo utilizzare questo brodo per ogni tipo di ricetta, primi o secondi. Circa due cucchiaini di brodo vegetale fatto in casa in un litro di acqua bollente producono un brodo molto saporito, con il quale potremo gustare degli ottimi tortellini in inverno. Il brodo istantaneo si conserva in frigorifero per un anno.
Lettura consigliata
Come preparare un brodo gustoso con l’acqua e gli ortaggi migliori