È sempre importante non sottovalutare i segnali che il corpo ci lancia. A volte, sintomi che sembrano innocui possono nascondere qualcosa di serio; oppure, al contrario, segnali preoccupanti possono fortunatamente essere passeggeri e non pericolosi.
Per fare una corretta prevenzione e per agire tempestivamente, è sempre importante rivolgersi a un medico. Non bisogna assolutamente pensare di poter diagnosticare da soli un malanno. Sarà infatti il medico che ci prescriverà tutte le analisi del caso, per capire qualcosa di più sulla nostra condizione. Se poi ci sarà diagnosticato un disturbo, sarà il medico a proporre e prescrivere la cura migliore.
Oggi conosciamo un sintomo che alcuni potrebbero sottovalutare, ma che è proprio uno di quelli che meriterebbero un’analisi da parte di uno specialista. Facciamo attenzione, se la cacca puzza tanto perché potrebbe segnalare questi problemi di salute. Scopriamo quali sono.
La parola agli esperti
Indice dei contenuti
Può capitare a volte che le feci abbiano un odore più intenso del solito. Questo forse non preoccupa molto sul momento, però può darsi che questa situazione si ripeta per più giorni di fila.
Secondo la fondazione Humanitas, la steatorrea è l’eliminazione, tramite le feci, di una quantità importante di sostanze grasse, che quindi non vengono assorbite dal corpo.
Chi soffre di questa condizione potrebbe osservare feci dal colore chiaro e anche con un odore molto forte. La steatorrea, inoltre, potrebbe essere accompagnata da altri sintomi. Tra questi si segnalano il dolore addominale, il vomito e i crampi.
Facciamo attenzione se la cacca puzza tanto perché potrebbe segnalare questi problemi di salute
Dietro alla steatorrea potrebbero esserci diversi tipi di disturbo. La fondazione Humanitas indica che questa condizione potrebbe a volte essere passeggera e dovuta a qualche modifica della propria alimentazione. In questo caso, dopo un paio di giorni la situazione dovrebbe tornare alla normalità.
Tuttavia, la steatorrea potrebbe anche essere legata a diverse malattie. Tra queste segnaliamo il morbo di Crohn. Esso consiste in un’infiammazione intestinale cronica, dalle cause attualmente sconosciute, che potrebbe portare a serie conseguenze. Tra i sintomi di questo morbo troviamo dolore addominale, diarrea e anche, appunto, la steatorrea.
Tra le altre malattie che potrebbero essere associate alla steatorrea, poi, indichiamo la celiachia e la pancreatite.
Ci sono, insomma, una varietà di condizioni che possono portare questo sintomo, quindi come indicato precedentemente la cosa migliore è sempre rivolgersi al medico. Sarà lui che riuscirà a capire la causa e quindi anche l’eventuale cura più adeguata per il problema.
Consigliamo, poi, questo articolo a chi vuole approfondire il tema di sintomi comuni che potrebbero nascondere patologie particolari.