Un animale domestico che gira per casa può rallegrare l’ambiente, ma è anche una responsabilità. Solamente educandolo riusciremo a impartirgli le buone maniere e fargli capire quando sbaglia.
I comportamenti del nostro cane sono a volte ambigui e difficili da comprendere. Infatti può capitare che faccia pipì in luoghi inadeguati, e poi toccherà a noi pulire. Un vero tormento se il fatto dovesse succedere di frequente.
Chi ha uno spazio esterno come un giardino potrebbe poi aver visto il cane metterlo sottosopra con le sue zampette. Questo atteggiamento potrebbe sembrare a prima vista anomalo, ma vi potrebbero essere diversi motivi alla base.
Ad ogni modo, evitiamo che il cane scavi buche in giardino utilizzando un sistema intelligente e a costo quasi zero.
Perché Fido ha questo comportamento
Indice dei contenuti
In breve tempo il nostro fidato animale potrebbe tradirci e trasformare il nostro angolo verde in un campo di battaglia. Per prevenire questo problema potrebbe risultare utile sapere il perché si comporti in questo modo. La prima ragione potrebbe riguardare il bisogno di Fido di muoversi.
Alcune razze necessitano di fare maggior esercizio rispetto ad altre, altrimenti sarebbero più inclini a queste abitudini. Tra queste Pastore Tedesco, Dobermann, Bassotto e Labrador. Se non soddisfiamo la loro voglia di stare in moto, potrebbero sfogarsi in altri modi. Ad esempio, prendendo di mira la casa.
La seconda possibile causa sarebbe la curiosità. I cani sono molto indiscreti e li si attrae con poco. Nel caso notassero qualche animaletto sotterraneo o un odore particolare, potrebbero tentare di avvicinarvisi.
Evitiamo che il cane scavi buche in giardino con una soluzione senza rete
Per evitare che il cane continui nella sua attività devastatrice potremmo innanzitutto tenerlo impegnato. Intratteniamolo con una pallina o compriamogli qualche giocattolo fatto apposta per lui. Potremmo anche posizionare un dissuasore, come una rete. Ma, se questo non dovesse bastare a frenare il suo istinto di scoperta, forse dovremmo ricorrere a una sabbiera.
Se vogliamo possiamo comprarne un modello in negozio. In alternativa, possiamo riciclare una cassetta di legno o qualche altro contenitore che volevamo buttare. Basterà posizionarla all’esterno e riempirla con un bel po’ di sabbia. Infine, con un pizzico di pazienza, insegnare al cane che è proprio lì che deve scavare e non tra le nostre piante.
Volendo potremmo anche ricreare un’area appositamente studiata per permettere a Fido di sfogarsi. Insomma, con poco potremmo risolvere il problema e convivere nuovamente in maniera pacifica col nostro amico peloso.
Lettura consigliata
Qualche astuzia per tenere il cane al fresco di notte quando fa caldo