La nostra beauty routine settimanale comprende certamente il lavare i capelli. Questa operazione si compie 2 o 3 volte a settimana ed è indispensabile per rimuovere lo sporco dalla chioma. L’uso di prodotti specifici poi, come balsami o maschere, aiuta i nostri capelli a essere splendenti. Soprattutto quando sono sfibrati, danneggiati, crespi o stressati. Quando ci laviamo i capelli, in genere lo facciamo nella vasca da bagno o sotto la doccia. Anche nel lavandino, se il rubinetto è abbastanza alto da consentire le operazioni.
Purtroppo, però, ci rendiamo conto troppo tardi di un problema. Quando laviamo i capelli, alcuni tendono a cadere nell’acqua e ad essere trascinati nello scarico della vasca. O della doccia e del lavandino. A lungo andare, questo potrebbe creare intasamenti dello scarico, con l’acqua che non scende e torna in superficie. Il problema potrebbe essere fastidioso da risolvere, per cui sarebbe bene prevenirlo.
Evitare i capelli nello scarico di doccia, vasca e lavandino con 3 rimedi
Indice dei contenuti
Quindi per evitare l’accumulo dei capelli nello scarico quando li laviamo, potremmo provare delle soluzioni veloci. Come una di queste 3 che descriveremo. E che sfruttano semplici strumenti come una spazzola, il tappo di una saliera e una retina per doccia. Scopriamo come utilizzare ognuno di questi oggetti. Prima di lavare i capelli, potrebbe esserci molto utile una spazzola. Questa è la prima semplicissima soluzione che ne evita la caduta nello scarico. Quando decidiamo di lavare i capelli è perché li vediamo sporchi e unti. Non sempre quindi pensiamo a pettinarli. Dovremmo invece usare una spazzola e passarla per bene tra i capelli. Noteremo che ne cadranno diversi e, quando questo cesserà, potremo levarli, evitandone l’abbondante caduta con il lavaggio.
Il secondo stratagemma è quello di usare il tappo di una saliera che sia abbastanza grande e compatibile con la larghezza dello scarico. Messo qui sopra, il tappo fungerà da filtro, che farà passare l’acqua ma non gli ammassi di capelli galleggianti. Date le dimensioni, questa soluzione potrebbe essere ideale per la vasca o il lavandino, ma non per la doccia.
Un rimedio per la nostra doccia
Per quest’ultima ci viene in aiuto la terza soluzione da proporre, ossia quella di sistemare un’apposita retina sullo scarico della doccia. Questa si può acquistare facilmente e a prezzi molto contenuti nei negozi di casalinghi. Grazie a una di queste 3 soluzioni non dovremo più armeggiare con lo sturalavandino e potremo, così, evitare i capelli nello scarico di doccia. Il che ci eviterà di inorridire vedendo venire alla luce tutti i capelli incastrati negli scarichi del bagno.
Lettura consigliata
Sturare il water è facile grazie a 3 trucchi infallibili e 1 rimedio della nonna