Estate alle porte, cosa c’è di meglio di un primo freddo: non la solita insalata di riso, prova questa ricetta

Una ricetta di Luisa Orizio-foto da Facebook

Quando si alzano le temperature automaticamente cambia il nostro modo di vivere le giornate. Non indossiamo più gli stessi abiti e abbiamo orari diversi. Ma soprattutto cambia la nostra alimentazione. I prodotti di stagione, freschi e leggeri, si rivelano la scelta migliore. Inoltre la necessità di rinfrescarsi ci porta a bere più acqua e preferire cibi non troppo caldi. Una delle scelte più frequenti è quella di preferire un primo piatto freddo, come ad esempio l’insalata di riso. Ma non esiste solo questa possibilità. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Il cambio di stagione sconvolge le abitudini giornaliere. Nuovi ritmi, un modo di vestire diverso e un’alimentazione differente. Con l’estate alle porte, cosa c’è di meglio di un primo freddo. Con l’aumento delle temperature si preferiscono senza dubbio alimenti freschi e leggeri. Un classico primo piatto freddo è sicuramente l’insalata di riso. Ma c’è anche la possibilità di variare. La foodblogger Luisa Orizio ci suggerisce un piatto non convenzionale, da gustare anche sotto l’ombrellone. Vediamo di cosa si tratta.

Tra i più amati c’è sicuramente lei

Un scelta semplice e pratica, un primo piatto da realizzare velocemente e gustare ovunque. Stiamo parlando dell’insalata di riso, che non ha necessità di essere consumata calda e subito. Un piatto freddo da poter gustare ovunque e da conservare in frigorifero anche per più giorni. Vediamo gli ingredienti di una delle ricette più classiche:

300 g di riso;

100 g di prosciutto cotto in cubetti;

80 g di olive nere;

erba cipollina;

200 g di tonno sott’olio;

80 g di pisellini;

75 g di peperoni sott’aceto;

sale;

80 g di mais.

Un procedimento semplicissimo. Prima di tutto cuocere il riso, mantenendo una cottura al dente. Una volta scolato e fatto raffreddare versare in un ruoto. A questo punto aggiungere tutti gli altri ingredienti, mescolare con cura e il gioco è fatto!

Estate alle porte, cosa c’è di meglio di un primo freddo: non la solita insalata di riso, prova questa ricetta

Soluzione alternativa alla classica insalata di riso è la pasta fredda condita con i suggerimenti di Luisa Orizio. La foodblogger ci propone un piatto freddo originale ed anche semplice da realizzare. Ecco gli ingredienti che ci occorrono:

320 g di gigli;

500 g di polpo già pulito;

200 g di pomodorini ciliegino;

30 g di rucola;

basilico;

sale;

olio extravergine di oliva.

In prima fase far cuocere il polpo in acqua per circa 20-30 minuti. Nel frattempo preparare la pasta, da preferire quella mista. Una volta tagliato in piccoli pezzi il polpo e i pomodorini, stare attenti a mantenere la pasta al dente. Una volta raffreddata la pasta può essere unita agli altri ingredienti. Un’alternativa sfiziosa e fresca alla solita insalata di riso, assolutamente da provare.

Consigliati per te