Esiste un ottimo metodo per conservare la cipolla di Tropea a lungo

cipolla

Esistono numerose specie di cipolla, una in particolare è molto nota, la Cipolla Rossa di Tropea. Simbolo di un territorio questa cipolla rossa è il vanto di Tropea. Questa cipolla orna la città con il suo bellissimo colore acceso ed è molto apprezzata dai turisti. Non tutti sanno che questo alimento ha tante proprietà benefiche. Al di là delle convinzioni popolari, la cipolla rossa si digerisce con facilità ed esercita una funzione depurativa e diuretica. Combatte il colesterolo e contiene vitamina C, ferro, selenio, iodio, zinco, vitamina A e magnesio. Inoltre ha ottime proprietà antiossidanti.

Come cucinarla

La cipolla rossa di Tropea, oltre che per il suo intenso colore, è anche conosciuta per il suo buon sapore. Questo alimento, rispetto alle altre cipolle, si contraddistingue per il sapore dolce e gustoso. Questa profumata cipolla si abbina perfettamente a carne e pesce. Può essere utilizzata nella preparazione di primi e secondi piatti, ed è un ottimo contorno proposta in agrodolce. Ma attenzione, il gusto dolce, permette a questo ortaggio di essere protagonista anche nella preparazione di dolci. Non dimentichiamo le crostate a base di marmellata di cipolla e il gelato gusto cipolla di Tropea. Un alimento decisamente versatile in cucina. In conclusione, la cipolla rossa di Tropea fa bene ed è buona!

Esiste un ottimo metodo per conservare la cipolla di Tropea a lungo

Al rientro da Tropea consuetamente i turisti portano con sé una treccia di cipolle rosse. L’intenzione è sempre quella di portare a casa un ricordo della vacanza. In questo caso non solo il ricordo, ma il sapore e il profumo di una terra. In questo caso la Calabria. Tuttavia quando si predilige un prodotto fresco c’è sempre la necessità di conservare questo stato il più a lungo possibile.

Esiste un ottimo metodo per conservare la cipolla di Tropea a lungo. Innanzitutto le cipolle rosse non vanno conservate in frigorifero, in quanto hanno la tendenza ad assorbire facilmente l’umidità. Rispettare alcune semplici regole servirà a far durare le cipolle integre fino a quasi tre settimane. Se possibile tenere le cipolle lontane da fonti di luce. E’ necessario ripararle in luoghi asciutti e freschi. Nel caso contrario, le cipolle se esposte all’umidità, produrrebbero subito muffe. Un trucchetto alternativo è quello di conservare le cipolle in barattoli di vetro uniti a qualche foglia di alloro.

Lettura consigliata

Dove mangiare i piatti tipici a Tropea

Consigliati per te