Le tendenze vanno e vengono, spariscono per decenni e poi riappaiono improvvisamente. In questi ultimi cinque anni è inutile dire che la moda ha riportato a galla tendenze dal passato.
Per le strade si vedono sempre più stili vintage ispirati al passato. I negozi di abiti usati sono sempre più comuni e ciò ci permette di trovare abiti vecchi e di riattualizzarli. Anche la moda sembra aver recepito questa passione per gli anni passati.
Sulle passerelle appaiono sempre di più stili ispirati ad altre epoche e così nei negozi. Oggi vogliamo proprio parlare di uno stile di abbigliamento femminile tipico degli anni sessanta che ora sta riapparendo. Infatti, esalta il seno e il fondoschiena con discrezione questo taglio di abiti che ritorna di moda dopo molti anni.
Un punto semplice da riproporre
Indice dei contenuti
Ci riferiamo a un modello di abito molto particolare, ampio e coprente che, però, esalta le forme e la femminilità. Si tratta di un camicione lungo e ampio con le spalle a sbuffo e con il corpetto realizzato in punto smock.
Con il suo stile anni ’50 e i colori pastello questo modello ci riporta la mente a un mondo passato, di eleganza raffinata, musical romantici e capelli vaporosi.
Il punto più caratteristico di questo abito è il corpetto, arricchito con un ricamo in punto smock, un punto unico. Questo punto del ricamo veniva usato per arricciare gli abiti, in particolare quelli dei bambini. Perfetto per stringere e modificare nel tempo la taglia di un vestito, questo punto ha assunto un suo valore estetico. Usatissimo per creare movimento negli abiti, è perfetto per valorizzare le curve femminili.
Esalta il seno e il fondoschiena con discrezione questo capo dal taglio particolare che ritorna di moda dopo molti anni
Questo modello che ricorda i drindl bavaresi e i camicioni ottocenteschi è ritornato alla moda e si vede in moltissime boutique e negozi di marca. Grazie all’arricciatura posizionata all’altezza della vita e del seno si riesce a ottenere un effetto all’altezza della parte alta del corpo. La vita, poi, viene esaltata e il seno viene posto al centro dell’attenzione senza volgarità.
Per un outfit primaverile che non passerà di certo inosservato possiamo abbinare questo capo ad altri accessori vintage.
Approfondimento
Per uno stile vintage ma grintoso consigliamo di abbinare un bell’abito a punto smock con questo modello di giacca.