Il vino è sicuramente un piacere che molti si godono. Infatti, per molti diventa una vera e propria passione. Non sono poche le persone che lo collezionano, magari creando una cantina per il vino in casa. Perfetto per gli aperitivi con gli amici o da gustare con un petto di pollo light, il vino rosso è particolarmente amato dagli intenditori.
Può accadere, però, qualcosa di catastrofico a causa di questa bevanda. Macchiare il nostro vestito o pantalone preferito con il vino rosso può essere una vera e propria tragedia. Questo liquido è particolarmente difficile da eliminare e può diventare un fastidioso inconveniente. Con qualche trucco, però, anche le macchie più insidiose potrebbero sparire completamente.
Non compriamo prodotti chimici aggressivi
Indice dei contenuti
Per eliminare questo tipo di macchie ci sono molti prodotti chimici e spesso costosi. Non sempre, però, hanno l’effetto desiderato. Il vino, infatti, viene assorbito facilmente dal tessuto, lasciando dei brutti aloni. A volte potrebbero anche contenere degli elementi particolarmente tossici, che potrebbero portare allergie. In alcuni casi, invece, se il detersivo risulta troppo aggressivo, potrebbe anche rovinare ulteriormente il tessuto. Per evitare tutto ciò eliminiamo le macchie di vino rosso dai tessuti colorati con questi ingredienti che abbiamo in casa. In questo modo non spenderemo più del necessario e non avremo a che fare con prodotti chimici.
Questo ingrediente che abbiamo tutti in cucina ci salverà
Il primo rimedio vede come protagonista il sale. Che sia grosso o fino è indifferente, l’importante è che la macchia sia fresca. Ci basterà mettere un po’ di questo ingrediente sull’area interessata e lasciare agire almeno 30 minuti. Successivamente, spazzoliamo con cura e poi laviamo in lavatrice. Gran parte della macchia dovrebbe essere sparita già dopo aver tolto i residui di sale. Sempre se la macchia è fresca, possiamo bagnare la zona con dell’acqua frizzante, che farà da pre-trattante per un successivo lavaggio. Possiamo anche utilizzare il vino bianco frizzantino, che avrà lo stesso effetto.
Eliminiamo le macchie di vino rosso dai tessuti colorati con questi rimedi
Un altro rimedio che non tutti conoscono è il latte. Infatti, questa bevanda è molto efficace anche per eliminare macchie d’inchiostro da camice e pantaloni. Scaldiamo del latte fino a farlo bollire e poi mettiamo il capo, o almeno la parte macchiata, immersa per almeno 10 minuti. Poi laviamo in lavatrice. Se l’abito è delicato, possiamo anche provare con del succo di limone.
Infine, un ultimo rimedio possibile è il dentifricio, ma non dev’essere di quelli sbiancanti. Infatti questi potrebbero decolorare eventuali indumenti o tovaglie. Mettiamo una piccola quantità di dentifricio sulla macchia e lasciamo agire per circa 24 ore. Sciacquiamo e strofiniamo bene, per poi procedere con il lavaggio normale.
Lettura consigliata
Per conservare il basilico fresco e le erbe aromatiche in inverno ecco i trucchi