Passiamo davvero molto tempo in auto. Non solo per andare al lavoro, ma anche per gite con la famiglia o per commissioni. Per questo mantenerla pulita è estremamente importante. Non solo per quanto riguarda l’esterno, ma soprattutto l’interno. Infatti, in questo ambiente si possono accumulare germi e batteri difficili da eliminare.
Dopo un’accurata pulizia potremmo, però, avere un altro problema. Si tratta degli odori sgradevoli, magari dati da prodotti chimici oppure dall’utilizzo dell’aceto. Eliminiamo il cattivo odore all’interno dell’auto con questi 2 profumatori casalinghi economici e semplici.
Attenzione all’aria condizionata in macchina
Indice dei contenuti
Ci sono diversi motivi per cui la nostra auto potrebbe puzzare. Il primo è sicuramente dovuto alla presenza di acari e funghi all’interno dei condotti di aerazione. Infatti, se non teniamo sotto controllo questo problema, l’aria condizionata emanerà un cattivo odore. Dopo un’attenta pulizia, possiamo anche creare dei profumi fai da te, perfetti per profumare l’abitacolo.
Il primo profumatore fai da te si può fare semplicemente in casa con ingredienti che troviamo in cucina. Infatti ci serviranno:
- 2 arance o limoni;
- 2 cucchiaini di sale grosso;
- bicarbonato (2 cucchiaini).
Bastano 5 minuti per preparare questi profumatori
Per preparare il nostro sacchetto profumato ci basterà lavare i frutti scelti e tagliare la buccia. Possibilmente, evitiamo di tenere la parte bianca. Poi adagiamoli in una teglia e inforniamoli per 40 minuti a 45 gradi.
Prendiamo poi dei piccoli sacchetti di tela o iuta e mettiamo dentro il sale grosso e il bicarbonato. Infine, tiriamo fuori dal forno le scorze e aggiungiamole agli altri ingredienti. Questo profumatore può essere messo all’interno dell’auto, donandogli un gradevole aroma di agrumi. Inoltre, essendo totalmente naturale, non sarà tossico per i nostri amici a quattro zampe.
Eliminiamo il cattivo odore all’interno dell’auto con 2 profumatori fai da te
Un altro metodo è quello di creare un pot-pourri completamente naturale. Questa composizione può essere utilizzata anche per profumare la casa, oltre che la macchina. Per prima cosa, procuriamoci tutto quello che ci serve.
Per fare questo composto i primi ingredienti sono i fiori secchi. Infatti sono la base, in quanto si impregnano dei profumi utilizzati. I secondi ingredienti sono le scorze di agrumi essiccate, insieme a erbe aromatiche o spezie.
Le più usate sono sicuramente la cannella, i chiodi di garofano, la menta e il rosmarino, ma possiamo scegliere quelle che preferiamo. Poi aggiungiamo l’olio essenziale che preferiamo. Tea tree e lavanda aiuteranno anche a purificare l’aria.
Infine, possiamo anche aggiungere foglie di tè verde o nero per rafforzare la fragranza degli oli essenziali. Quando avremo tutti gli ingredienti, mettiamoli all’interno di un sacchetto che riporremo in auto.
Lettura consigliata
4 luoghi dove andare con i bambini in Italia a settembre anche per un weekend