L’arrivo della primavera porta giornate più calde e soleggiate, pur mantenendo fresco e umidità. Questa combinazione, però, per quanto piacevole, può causare anche dei fastidi. Infatti, questo clima è l’ideale anche per gli insetti, che in questo periodo prolificano e ronzano ovunque.
Ecco perché abbiamo ricominciato a temere mosche, moscerini, zanzare, vespe, ecc. Nonostante siano importanti per l’ecosistema, infatti, rappresentano un fastidio quando vogliamo rilassarci in casa o in giardino. Alcuni, però, potrebbero essere contrari all’utilizzo di prodotti chimici. Quindi oggi vedremo un’alternativa molto efficace e completamente naturale.
Un segreto tutto naturale
Indice dei contenuti
Gli insetti sono fondamentali per l’impollinazione. Consigliamo quindi di non esagerare con le tecniche di eliminazione in giardino se desideriamo vederlo fiorito e rigoglioso. Allo stesso tempo, però, mosche e zanzare possono essere non solo fastidiose, ma anche portatrici di germi e batteri. Due cose che sicuramente non desideriamo nel nostro corpo e sulle superfici della casa o sul nostro cibo.
In ogni caso, possiamo posizionare la nostra trappola in quelle zone che frequentiamo di più, come terrazzi, balconi e, ovviamente, le mura domestiche.
Il trucco dietro a questo stratagemma sfrutta il naturale meccanismo degli insetti. La maggior parte di loro, infatti, vengono attirati dal calore (magari dovuto alla fermentazione) e dagli odori, soprattutto zuccherini. Ecco che quindi sfruttando il loro istinto saremo in grado di creare un irresistibile magnete per mosche e moscerini.
Eliminiamo gli insetti fastidiosi da casa e giardino grazie a un semplice rimedio naturale
Prima di tutto, avremo bisogno di una bottiglia di plastica da 1 o 2 litri. Tagliamola a due terzi dalla base con l’aiuto di forbici o taglierino. Dopodiché, versiamo all’interno della parte di bottiglia col fondo mezzo litro di aceto e qualche pezzetto di mela. Aggiungiamo anche due gocce di sapone per piatti e la nostra miscela sarà pronta.
A questo punto, capovolgiamo la parte superiore della bottiglia, con il beccuccio rivolto verso l’interno. Togliamo il tappo e posizioniamola sopra l’altra parte della bottiglia. Posizioniamo la nostra trappola nei punti strategici della casa ed eliminiamo gli insetti fastidiosi. Potremmo, ad esempio, mettere le bottiglie vicino alle finestre o alle cassette della spazzatura.
Lettura consigliata