Eliminiamo erbacce da mattonelle e giardino con questo diserbante

giardino

L’estate è il momento migliore per prendersi cura del proprio orto e giardino. Il sole e il caldo ci permettono di far crescere le piante sane e rigogliose. Non mancano, però, le minacce. In particolare quella dell’acqua. L’estate è anche tempo di vacanze e quindi dobbiamo trovare dei sistemi per abbeverare le piante in questo periodo. C’è, però, un’altra minaccia per il nostro giardino.

Si tratta delle erbacce, che alcune volte potrebbero rovinare le nostre piante. Non solo, questi elementi crescono anche nei vialetti e possono essere molto fastidiosi. Se non vogliamo utilizzare delle sostanze chimiche per eliminarle, esiste una soluzione completamente sostenibile.

Eliminiamo erbacce da mattonelle e giardino con questo rimedio fai da te, dunque, vediamo come.

Le erbacce sono pericolose per tutti i tipi di piante

Le erbacce sono delle piante spontanee che potrebbero anche danneggiare fiori e orto. Questo perché utilizzano il nutrimento destinato alle piante, per crescere. In particolare, luce e acqua, togliendole al nostro giardino. Inoltre, possono arrivare anche a cambiare il gusto delle nostre verdure. Infine, le erbacce potrebbero anche causare lo sviluppo di insetti e malattie, che aggrediscono il nostro giardino.

Per questo motivo dobbiamo prendercene sempre cura e non permettere che infestino il nostro spazio. Se vogliamo evitare prodotti chimici che potrebbero rovinare non solo le nostre piante, ma anche il resto dell’ambiente, c’è una soluzione.

Eliminiamo erbacce da mattonelle e giardino con questo diserbante

Si tratta di fare un diserbante fai da te in casa. Ci bastano pochissimi ingredienti economici, quasi tutti già presenti nella nostra cucina. Ci serviranno:

  • 5 litri di acqua;
  • 1 kg di sale;
  • 1,5 litri di aceto.

Il primo passaggio è quello di mettere l’acqua dentro una pentola e portarla a ebollizione. Successivamente, versiamo all’interno anche il sale e mescoliamo bene. Quando il sale si sarà sciolto, aggiungiamo anche l’aceto e iniziamo a mischiare. Il composto deve diventare omogeneo. Poi lasciamo raffreddare e mettiamolo all’interno di un contenitore con spruzzino.

Per proteggere il giardino ecco tutti i trucchi per utilizzarlo

Per ottenere un effetto migliore, spruzziamolo sulle piante e non abbeveriamole per almeno due giorni. Controlliamo anche se è prevista pioggia, perché anche in questo caso è meglio non utilizzarlo. Questo perché l’effetto sarà minore, poiché verrebbe lavato via dalla pioggia.

Un’alternativa è quella di utilizzare il succo di limone al posto dell’aceto. Infatti, anche questo ingrediente è molto potente per uccidere le piante infestanti. Grazie all’acido citrico eliminerà sia le erbacce, che i parassiti che infestano il giardino. Quando le piante infestanti saranno morte, ci basterà eliminarle definitivamente togliendole con le mani. Il nostro giardino e orto non sarà mai stato così pulito.

Lettura consigliata

Come lavare e lucidare il parquet con questi rimedi naturali

Consigliati per te