Come ogni mattina, ci alziamo e ci apprestiamo a occuparci della nostra igiene andando in bagno. Ma ecco che, nel lavandino, notiamo con sorpresa una presenza. Si tratta di moscerini un po’ particolari e diversi da quelli che, di solito, vediamo svolazzare attorno alla frutta. Hanno infatti delle ali particolarmente arrotondate e, a un occhio distratto, possono quasi ricordare delle farfalline.
Certamente ci chiediamo come mai ci sia la presenza di questi insetti particolari nel bagno. La loro comparsa è la spia di un tipico problema che coinvolge gli scarichi.
Gli insetti nel lavandino
Indice dei contenuti
La curiosa e non piacevole presenza in bagno di mosche di piccole dimensioni e con alette tondeggianti è riconducibile a un problema specifico. Si tratta di una infestazione di Psychodidae, che è appunto il nome di questa specie di insetti. Queste particolari mosche hanno la caratteristica di riprodursi negli scarichi a causa di occlusioni di materiale organico. Possiamo trovarle quindi in bagno, nel lavandino o anche nella doccia.
Per risolvere questo problema, certamente si dovrà provvedere per eliminare l’infestazione. Ciò si potrà fare tramite la pulizia delle tubature. Certamente in commercio esistono prodotti appositi all’eliminazione della Psychodidae. Ma possiamo ottenere un ottimo risultato anche senza spendere e utilizzando un semplice rimedio naturale.
Eliminare mosche e moscerini da bagno e scarico con 1 rimedio
Possiamo risolvere in modo naturale e senza necessariamente prodotti chimici il problema dei moscerini negli scarichi del bagno. E possiamo farlo preparando una provvidenziale soluzione a base di aceto di mele e bicarbonato di sodio. Dovremo prendere una comune tazza da colazione in ceramica. E versare al suo interno, sino alla metà, un quantitativo di aceto di mele. Dovremo quindi versarvi dentro un abbondante cucchiaio di bicarbonato.
Potremo essere testimoni di una reazione chimica effervescente con conseguente risalita sino alla superficie della tazza del preparato. Dovremo quindi prontamente versare la soluzione nello scarico del lavandino e lasciarla agire per almeno 15 minuti senza aprire l’acqua. Eventualmente, potremo fare la stessa cosa e, cioè preparare un altro preparato, da versare nello scarico della doccia.
Trascorso il quarto d’ora potremo aprire l’acqua corrente. Gli scarichi saranno disinfettati e anche puliti, grazie al preparato dall’azione igienizzante, disinfettante e abrasiva. E non vedremo più piccoli insetti svolazzanti. Per eliminare mosche e moscerini da bagno o scarico possiamo dunque sfruttare questa economica soluzione naturale.
Lettura consigliata
Sturare il water è facile grazie a 3 trucchi infallibili e 1 rimedio della nonna