Eliminare l’odore di chiuso da armadi e cassetti e difendere il legno dai tarli

armadi

Tutti gli ambienti della casa hanno bisogno di una pulizia profonda. Per evitare l’accumulo di polvere e la proliferazione di germi e batteri, dobbiamo dedicare quotidianamente del tempo alle faccende domestiche. Ma tra i vari impegni e il lavoro, spesso, riusciamo ad occuparci della casa solamente durante il fine settimana. È fondamentale, quindi, organizzarsi nel modo migliore per riuscire ad ottenere un buon risultato, in poco tempo e con poca fatica.

Ma capita spesso, che nonostante i nostri sforzi, alcuni problemi della casa siano complicati da risolvere. Pensiamo, ad esempio, alla muffa che si crea negli angoli e sui muri della nostra abitazione. Oppure alle formiche che invadono casa durante la bella stagione.

Sono problemi molto fastidiosi che richiedono degli interventi mirati.

Il problema e i rimedi

Quante volte al mattino apriamo l’armadio o un cassetto per recuperare i vestiti e siamo invasi da un odore terribile. Puzza di chiuso, umidità, ecc.

Purtroppo questi ambiente possono sviluppare dei cattivi odori, perché non vengono arieggiati abbastanza. Una buona regola sarebbe anche quella di non riporre mai nell’armadio e nei cassetti, il bucato ancora umido o appena stirato. Questo potrebbe sviluppare degli odori sgradevoli.

Per cercare di risolvere il problema, è necessario ricorrere a dei vecchi rimedi della nonna. Sempre molto utili in ogni situazione.

Naturalmente è necessario svuotare il cassetto o l’armadio ed eliminare tutta la polvere. Ora prepariamo una soluzione di acqua e aceto o sapone di Marsiglia e laviamo per bene tutte le superfici interne.

Lasciamo asciugare perfettamente prima di riporre i nostri vestiti.

Eliminare l’odore di chiuso da armadi e cassetti e difendere il legno dai tarli

Per rendere profumato l’armadio e i nostri vestiti, possiamo utilizzare le erbe aromatiche o la lavanda. Ma potrebbe anche essere efficace preparare un piccolo sacchetto (un vecchio calzino, un collant, una bustina per i confetti, ecc.) e versare al suo interno due pugni di riso e delle scaglie di sapone di Marsiglia. Per rendere il sacchetto ancora più profumato aggiungiamo qualche goccia di olio essenziale di arancio.

Questo prodotto ha un odore agrumato e molto dolce. Riempirà gli armadi e i cassetti di un meraviglioso profumo di pulito.

Inoltre, l’olio essenziale di arancio sarebbe anche un valido rimedio contro i terribili tarli del legno. Oltre a versarlo sul riso, possiamo anche pulire le superfici con questo prodotto diluito in acqua.

Eliminare l’odore di chiuso da armadi e cassetti sarà facilissimo utilizzando questi rimedi naturali e casalinghi.

Lettura consigliata

Ecco la pianta dal fiore insolito che decora, elimina umidità e purifica l’aria di casa

Consigliati per te