Eliminare i moscerini dalla terra delle piante in vaso con 3 rimedi naturali

piante

La maggior parte di noi ha delle piante in vaso dentro e fuori casa, ad esempio sul terrazzo o sul balcone. Per mantenerle in salute e rigogliose sarà necessario annaffiarle, sapere quando rinvasarle e potarle, nonché fertilizzarle. A queste normali mansioni però si aggiunge anche la loro difesa da malattie e parassiti, spesso connessi tra loro.

Basti pensare a tutte le malattie che provocano gli afidi e la cocciniglia, agenti patogeni spesso trasportati dalle formiche perché ghiotte della loro melata. Per evitare questa situazione sarà necessario allontanare le formiche da orto, giardino e casa magari in modo naturale.

Non meno rischiosi per le nostre piante sono però i fastidiosi moscerini. Quest’ultimi infatti spesso le infestano e possono provocare gravi problemi.

Dove vivono e come si nutrono i moscerini

I moscerini si annidano spesso nella terra delle piante. Infatti è nello strato superficiale del terreno che depongono le uova. Alla schiusa le larve si nutrono del materiale organico contenuto nel terreno nonché delle radici. Di conseguenza andranno a indebolire la pianta e potrebbero portarla alla morte. Per eliminare i moscerini dalla terra delle piante in vaso bisognerà prima di tutto evitare di creare un ambiente adatto alla loro proliferazione.

Il compost e altri rifiuti organici che utilizziamo come concime tendono ad attirarli, quindi sarebbe meglio evitare se notassimo la loro presenza.

Non eccediamo con le annaffiature laddove non necessario perché gli ambienti umidi sono prediletti dai moscerini. Inoltre sarebbe bene innaffiare le piante inserendo acqua nel sottovaso così da non inumidire lo strato superiore. Attenzione però a non lasciare acqua stagnante nel piatto del vaso.

Eliminare i moscerini dalla terra delle piante in vaso con 3 rimedi naturali

Un modo per prevenire l’infestazione dei moscerini potrebbe essere creare delle trappole. Ideale sarebbe porre un bicchiere di acqua e olio nel vaso. Attirati dall’umidità vi rimarranno intrappolati a causa dell’olio. Potremmo anche riempirvi diverse fialette e inserirle nel terreno.

Altro metodo diffuso è utilizzare una ciotola con acqua e sapone nel quale porre una candela galleggiante. I moscerini infatti sono attratti dalla luce e vi abboccherebbero. Questa trappola però è sconsigliabile, perché bisognerebbe tenerla sotto continuo controllo per evitare danni a causa della fiamma.

Nel caso di forte infestazione converrà sostituire il terriccio della pianta, però possiamo contare anche su altri metodi risolutivi.

Uno dei più noti sicuramente è l’aglio, basterà bollirlo per fare un insetticida naturale per le piante: ne utilizzeremo l’acqua. Potremmo impiegarlo su piante grasse, di basilico, pomodori e quant’altre.

Allo stesso tempo però potremmo anche servirci di un olio essenziale naturale molto profumato, quello di pino. Sarà un buon modo per mandare via i moscerini che odiano il suo odore.

In alternativa potremmo acquistare un altro insetticida naturale, il sapone molle di potassio. Quest’ultimo va diluito con acqua prima di somministrarlo alle piante.

Sarebbe ottimo non solo contro i moscerini, ma anche per eliminare cocciniglia, afidi e cimici. Allo stesso tempo rinforzerebbe le piante e fungerebbe da barriera protettiva.

Ridurrebbe anche l’umidità delle piante, il che lo renderebbe alternativo al bicarbonato per eliminare il mal bianco od oidio, nonché altre muffe.

Lettura consigliata

Tenere lontane le cimici da casa, finestre e balconi con 2 soluzioni profumate

Consigliati per te