Eliminare i brutti ricordi è possibile. E puoi farlo con un gesto che compi ogni giorno senza saperlo

pensieri

Tutti noi nella vita abbiamo passato dei momenti difficili. E a volte sarebbe meglio dimenticarli. Ci sono infatti eventi che spesso non ci lasciano dormire.

Queste cose accadute ci turbano, senza che noi possiamo fare nulla di concreto per evitarle. E anche se a volte tentiamo di mantenere la calma, è spesso difficile. Ma a quanto pare a tutto questo c’è una soluzione. Ed è incredibile. Si tratta di un rimedio talmente semplice che, leggendolo, rimarrai a bocca aperta. Infatti, eliminare i brutti ricordi è possibile. E puoi farlo con un gesto che compi ogni giorno senza saperlo.

Beh, non ci crederai mai, ma i brutti ricordi si eliminano dormendo! A rivelarlo è una ricerca condotta dai ricercatori dell’Università del Wisconsin e dell’Università Politecnica delle Marche. Lo studio, pubblicato sulla prestigiosa rivista Science, dà dei risultati sbalorditivi. Gli studiosi sono partiti da un quesito fondamentale: “Qual è il reale scopo del sonno?”. E, da questa domanda, hanno continuato una ricerca davvero innovativa. Vediamo esattamente cosa ha svelato.

Eliminare i brutti ricordi è possibile. E puoi farlo con un gesto che compi ogni giorno senza saperlo

Durante il sonno, le sinapsi si depotenziano. E, partendo da questo dato, gli studiosi ne hanno creato un vero e proprio database. Dopo quattro anni di duro lavoro, i risultati sono stati stupefacenti. I ricercatori, infatti, hanno dimostrato come otto sinapsi piccole su dieci si rimpiccioliscono, mentre quelle più grandi rimangono stabili. E, continuando su questa linea, hanno fatto vedere come, con questo meccanismo, il cervello tenta di eliminare i brutti ricordi appresi durante la giornata. Infatti, pare che durante il sonno, attraverso le sinapsi, cerchiamo solo di trattenere le informazioni utili e piacevoli.

Perciò, sì, eliminare i brutti ricordi è possibile! E puoi farlo con un gesto che compi ogni giorno senza saperlo! Incredibile, vero?

Consigliati per te