Eliminare formiche e moscerini dalle piante da interno ed evitare il marciume

piante

Nel periodo caldo è normale che gli insetti facciano capolino da qualsiasi angolo della casa. In primavera compaiono le prime zanzare seguite dalle cimici e dai fastidiosi moscerini del cibo. Le formiche sono capaci di arrivare anche al piano più alto di un palazzo. Infatti, non importa se viviamo in città, gli insetti ci raggiungono in qualsiasi posto. In quest’ottica avere un angolo verde in casa o in sul terrazzo potrebbe portare alcuni disguidi.

Uno di questi potrebbe essere la comparsa di animali come afidi, cocciniglia, formiche etc. La piante attirano parecchi di questi insetti, soprattutto alcune varietà di esse come le rose. Ma anche le specie che teniamo in casa sono soggette ad attacchi di creature infestanti. Per eliminare formiche e moscerini dalle piante da interno ci serviranno altri modi rispetto a quelli usati all’esterno. Oggi ne scopriremo uno totalmente naturale e semplicissimo da fare a casa. In aggiunta capiremo l’importanza di non far creare ristagni nelle nostre piante da appartamento. Allontanare gli insetti infestanti una volta che si sono installati sulle nostre piante o in casa non è semplice. Dopo tanta cura e dedizione, la nostra ortensia preferita o il nostro albero di limone potrebbe essere attaccato in una notte.

Eliminare formiche e moscerini dalle piante da interno ed evitare il marciume

L’utilizzo di pesticidi chimici sicuramente può tenere lontani questi animali. Tuttavia, i prodotti in commercio possono essere dannosi per la natura e uccidere formiche, zanzare e altre creature non è mai la soluzione giusta. Ecco perché conoscere un rimedio biologico e naturale è la soluzione più efficace e benefica per l’ambiente.

Pochi sanno che se ne può creare uno a partire dal bicarbonato di sodio, prodotto che tutti abbiamo nelle nostre case per i tanti utilizzi che se ne fanno. Questa polverina bianca è odiata dalle formiche ma anche da altri tipi d’insetti, tra cui i moscerini. Per creare il nostro spray mescoleremo il bicarbonato con polvere di cannella in parti uguali in una bottiglia d’acqua da un litro. Con questa pozione vaporizzeremo le nostre piante anche sulle foglie. L’importante è che non restino esposte ai raggi solari.

Contro i moscerini addio ai ristagni

Per questi ultimi è bene fare una precisazione perché la loro presenza è spesso legata alla presenza di ristagli nelle piante. Questi animaletti amano quando il legno e altri materiali organici iniziano a marcire. L’unico modo per evitare il ristagno delle piante da interno è creare uno strato ben drenante al fondo del vaso. Inoltre, ogni volta che annaffiamo le piante da interno è bene farlo mettendole in ammollo per qualche minuto in una ciotola piena d’acqua e poi lasciare defluire l’acqua per 15 minuti almeno. Eviteremo che l’acqua resti bloccata all’interno del vaso.

Lettura consigliata

Come sbarazzarsi di questo terribile parassita infestante poco conosciuto che si nasconde nelle nostre case

Consigliati per te