Eliminare definitivamente ruggine e calcare da rubinetti, WC e altre superfici

rubinetto

Quando siamo di fronte a delle superfici sporche di ruggine ed incrostate di calcare, potrebbe essere molto difficile sapere immediatamente in che modo agire. In questi casi, quindi, molti si affidano ad internet con la speranza di trovare delle soluzioni rapide ed efficaci. Tuttavia, spesso si propongono delle miscele davvero improponibili, e magari a volte anche inutili, come quelle realizzate ad esempio con bicarbonato e aceto, limone e sale, e così via.

Spesso, invece, la soluzione è davvero molto semplice. Infatti, in determinate situazioni, potrebbe bastare un solo prodotto, facilmente reperibile in qualsiasi supermercato, come l’acido muriatico. Questo prodotto non è altro che acido cloridrico concentrato al 10% o 12%. Si tratta di un acido utilizzato in diversi processi industriali o anche nelle attività edili per rimuovere, ad esempio, residui di cemento o stucco.

In alcune occasioni, può essere utilizzato anche per le pulizie di casa. Infatti, viene solitamente adoperato per trattare la rubinetteria, oppure piastrelle e altre superfici in ceramica, come quelle dei lavelli, delle vasche da bagno e del WC.

Eliminare definitivamente ruggine e calcare da rubinetti, WC e altre superfici

Essendo un potente corrosivo, però, l’acido muriatico andrebbe utilizzato con moltissima cautela. Infatti, potrebbe provocare vari problemi alla nostra salute, nonché a quelle dei bambini e degli animali. Per questo motivo, prima di maneggiarlo, bisognerebbe indossare gli occhiali, una mascherina e dei guanti (non in lattice, ma quelli da giardinaggio, per intenderci). Inoltre, sarebbe opportuno coprire ogni parte della pelle, arieggiare i locali aprendo porte e finestre e, soprattutto, non mischiarlo con altri prodotti. Su quest’ultimo punto, se ad esempio si mischia l’acido muriatico con la candeggina, si produce il cloro gassoso, che è estremamente tossico se inalato.

Come utilizzare l’acido muriatico in sicurezza

Per utilizzare l’acido muriatico in sicurezza è necessario innanzitutto diluirlo senza, come già detto, mescolarvi ulteriori sostanze. Quindi, in un secchio aggiungiamo 100 ml di acido muriatico per ogni litro di acqua, versando il primo nel secondo e mai viceversa. Dopo di che, immergiamo una spazzola in questa soluzione ed iniziamo a disincrostare e pulire tutte le superfici. A questo punto, lasciamo agire per 15 minuti e poi risciacquiamo.

Ricordiamo, infine, che questa soluzione è adatta per eliminare definitivamente ruggine e calcare da superfici particolarmente incrostate e rovinate. Per una pulizia di routine, invece, l’acido muriatico è una soluzione troppo eccessiva. In questi casi, si consiglia quindi una soluzione più blanda, ad esempio, a base di acido citrico e detersivo per i piatti.

Lettura consigliata

Attenzione perché il calcare si annida proprio in questa zona del bagno e non tutti sanno come eliminarlo

Consigliati per te