L’ottava edizione del Premio Cerevisia è giunto al termine e ha annunciato quali sono le birre artigianali premiate per il 2021. A questa edizione hanno preso parte le birre (e quindi i rispettivi birrifici) da 11 Regioni d’Italia.
Avevamo già esposto quali erano gli obiettivi e le finalità della manifestazione. Parimenti avevamo già visto i punti chiave del concorso e dato uno sguardo agli organizzatori.
Vediamo adesso i nomi dei vincitori. La manifestazione, infatti, oltre al “Premio Eccellenza 2021” prevedeva anche altre classi di riconoscimento. Secondo il parere della giuria, una birra pugliese è stata eletta migliore birra artigianale del 2021 insieme a queste altre eccellenze del territorio italiano. Presentiamole tutte.
Ecco quelle artigianali premiate all’edizione 2021
Indice dei contenuti
Presentiamo i nomi dei vincitori a seconda delle varie categorie previste dal concorso.
Il premio “area geografica Nord” è andato alla birra Theresianer Premium Pils, del Birrificio Theresianer Antica Birreria di Trieste 1766.
Il premio “area geografica Centro” è stato invece attribuito alla birra BB American Lager, del Birrificio Birra Amarcord (Emilia Romagna).
Infine il premio “area geografica Sud ed Isole” è andato alla birra calabrese Darkana, del birrificio Gladium.
Passiamo adesso ai premi alle “birre a bassa fermentazione”.
La prima classificata è stata la birra Predaia Filtrata Hell del Sidrobirrificio Melchiori (Trentino Alto Adige). Medaglia d’argento alla birra B.O.N.A. del Birrificio Foran e terzo posto per la birra Giant Cave del Birrificio Cittavecchia (entrambe birre friulane).
Di seguito, invece, ecco i premi assegnati alle “birre ad alta fermentazione”.
Al primo posto abbiamo la birra Badia del Birrificio Birralfina (Umbria). Seguono la birra Ephesto del Birrificio dell’Etna (Sicilia) e la birra Impact Zone, del Birrificio Cittavecchia.
Eletta migliore birra artigianale del 2021 insieme a queste altre eccellenze del territorio italiano
Altra categoria in concorso era quella legata alle “birre di frumento”.
In questo caso, la medaglia d’oro è andata alla birra Francisco del Jester Birrificio Agricolo (Marche), seguita da due birre della Campania. Al secondo posto, la Luna Janca del Microbirrificio Artigianale Incanto, mentre al terzo la birra Cubulteria, del Birrificio Karma.
Passando invece al premio “birre strong”, il podio l’ha occupato la birra Oni del Birrificio 61cento (Marche). A seguire la birra Delizia del Birrificio Acelum (Veneto) e a chiudere la birra Mitica 70 del Birrificio Birra Bro (Umbria).
Un’altra classe di concorso era riservata alle “birre aromatizzate”. Al primo e secondo posto ci sono due eccellenze campane, ossia birra Malupina (Microbirrificio Artigianale Incanto) e birra Golden (Birrificio Monaci Vesuviani). Al terzo posto, infine, troviamo la birra marchigiana Catuai, del Jester Birrificio Agricolo.
Il premio “immagine” 2021 è stato assegnato alla birra Druda, del Birrificio del Vulture (Basilicata).
Infine giungiamo al premio dei premi, ossia al premio “Eccellenza 2021”. Secondo il parere della giuria, la birra vincitrice dell’edizione 2021 è la Bianca Madeleine Gargano Edition, del Birrificio Rebeers (Puglia).
Approfondimento
Mai buttare la birra avanzata o scaduta perché ha questi 5 straordinari usi alternativi.