Sono molti gli inconvenienti che si possono verificare in una casa. Pensiamo, ad esempio, agli scarichi domestici intasati, alla lavatrice che perde acqua o all’umidità che potrebbe attaccare le pareti e l’armadio.
Per non parlare dei disastri che si combinano lavando il bucato a mano e in lavatrice. Infatti, capita che qualche indumento colorato si intrufoli nei capi bianchi, macchiandoli inevitabilmente. Oppure che un lavaggio sbagliato o un detersivo non adatto, rovini i tessuti.
Perché i maglioni di lana si rovinano
Indice dei contenuti
Ecco perché dobbiamo fare molta attenzione ai capi delicati e pregiati. Non solo cashmere e seta, ma anche la lana tenderebbe a rovinarsi facilmente.
I maglioni e i pullover hanno la capacità di trattenere il calore e mantenerci caldi anche in presenza di basse temperature. In inverno è bello indossarli e sentire la loro morbidezza sulla pelle.
Ma purtroppo la lana è molto delicata e tende facilmente ad infeltrirsi e restringersi. Ecco perché è necessario dedicarle delle cure particolari.
Perché la lana si rovina? Questo potrebbero dipendere da un lavaggio sbagliato, oppure dall’utilizzo di un detersivo non adatto e molto aggressivo.
Il metodo della nonna più utilizzato
Se durante il lavaggio abbiamo rovinato il nostro maglione di lana, non buttiamolo via, ma cerchiamo di recuperarlo utilizzando dei trucchetti semplici ma efficaci.
Quando il nostro indumento di lana diventa scomodo, stretto e ruvido allora mettiamo in pratica una serie di rimedi della nonna che lo renderanno di nuovo morbido.
Il metodo più usato prevede l’utilizzo del classico ammorbidente. Dobbiamo riempire una bacinella di acqua tiepida e versare qualche cucchiaio di questo detergente. Lasciamo il maglione in ammollo per alcune ore e risciacquiamo abbondantemente.
Ecco uno stratagemma geniale per recuperare un maglione di lana rovinato
Per recuperare un maglione di lana rovinato, oltre all’ammorbidente, potremmo utilizzare del balsamo. Proprio quello che si usa per districare e ammorbidire i capelli. Per aumentare la sua efficacia utilizziamolo in combinazione con l’aceto di mele.
Basterà versare in una bacinella piena di acqua, 5 cucchiai di balsamo e mezzo bicchiere di aceto di mele. Lasciamo in ammollo il nostro indumento per qualche ora, dopodiché risciacquiamo abbondantemente.
Ecco uno stratagemma geniale per recuperare un maglione di lana rovinato in poche e semplici mosse.
Gli errori da evitare
Per evitare che il nostro maglione si rovini, cerchiamo di lavarlo sempre a mano utilizzando dell’acqua tiepida (circa 30 gradi).
Inoltre, non strizziamolo a mano e non centrifughiamolo in lavatrice. Per asciugarlo perfettamente e mantenere la forma, stendiamolo in orizzontale mettendo un panno morbido o un asciugamano, tra l’indumento e lo stendino. Se non seguiamo queste semplici indicazioni il maglione potrebbe facilmente deformarsi.