Chi lo ha detto che l’estate deve essere sempre e/o solo mare? Per chi cerca infatti l’escursione perfetta immersa nella natura incontaminata o che doni la pace dei sensi, ecco la destinazione perfetta. Stiamo parlando di Monteverde, un ridente paesino in provincia di Avellino immerso nell’Irpinia più profonda e più autentica.
Presentiamolo, ecco un borgo dei borghi tra i più belli d’Italia da visitare assolutamente questa estate.
Monteverde tra storia e geografia
Indice dei contenuti
La posizione strategica della futura Monteverde venne intuita quasi sin dalla notte dei tempi. Il territorio infatti era già frequentato in età neolitica e vide nel tempo un susseguirsi continuo di genti e dominatori. Vale a dire di Sanniti e Irpini, Romani, Longobardi e Normanni su tutti, le cui orme sono giunte a noi grazie ai continui ritrovamenti nel tempo.
Il borgo si estende sui tre colli che separano le valli dell’Ofanto e dell’Osento e sorge a 740 metri s.l.m. Terra ricchissima di vegetazione, e a cui allude lo stesso toponimo del luogo, Montis Virdis. Il riferimento è alla Foresta Mezzana che circonda la piccola rocca.
Monte verde tra i Borghi più Belli d’Italia
A partire dall’ottobre del 2015 il paesino irpino è entrato nel ristretto club dei Borghi più Belli d’Italia (e nel 2019 ha vinto anche l’Access City Award). Un riconoscimento al verde e alla natura della zona, e alla storia e al fascino senza tempo del suo piccolo centro storico.
Il cuore del borgo è senza dubbio il Castello, una costruzione militare di origini longobarde e ancora ben conservato. Ha la peculiarità della pianta irregolare ai cui angoli spuntano quattro torri circolari; un tempo era servito anche da ponte levatoio.
Oggi al suo interno ospita il MiGra, Museo Interattivo del Grano e della Donna nella civiltà contadina.
Parimenti suggestivo è passeggiare nel suo centro storico, tra i vicoletti con gradoni di pietra e rivivere con la mente la vita delle genti del tempo.
Strada facendo, alcuni edifici religiosi di pregevole fattura richiameranno l’attenzione del passante. Tra questi abbiamo l’ex cattedrale di S. Maria di Nazareth, la piccola Chiesa del Carmine e la Chiesa di S. Antonio.
Ricapitolando, ecco un borgo dei borghi tra i più belli d’Italia da visitare assolutamente questa estate
Probabilmente il periodo migliore per godere delle bellezze di questa gemma dell’Irpinia è quello che va dalla primavera al primo autunno. Quando un’esplosione di verde, di sole e di aria pura pervaderà cuore-mente-polmoni dei suoi visitatori.
La location è perfetta anche per amanti di trekking e delle escursioni: la zona infatti pullula di oasi verdi. Particolarmente suggestivi gli specchi d’acqua (tipo il vicino Lago San Pietro) e i corsi d’acqua della zona.
Infine, Monteverde non deluderà gli amanti della cucina autoctona e della dieta mediterranea (qui al link una particolare pietanza dell’Alta Irpinia). Citiamo gli insaccati (soppressata, salsicce e capocollo su tutti), i genuini derivati del latte come il magnifico caciocavallo e anche la ricotta e la scamorza. E infine la focaccia contadina di mais cotta sui tizzoni.
Approfondimento
Ecco la Terrazza del Cilento da un altro borgo romantico e a due passi dal mare.