L’autunno è arrivato e le temperature stanno scendendo gradualmente. Il dilemma è sempre cosa cucinare di sera per accontentare tutta la famiglia e per avere una sensazione di calore.
Inoltre le stagioni più fredde sono quelle in cui si fa più fatica a mangiare le verdure, e difficilmente riusciamo ad inserirle nei piatti. In parte perché alcuni ortaggi diventano off limits e risultano meno buoni rispetto ai mesi estivi e in parte perché tendiamo, per via dei pochi grandi, a volerci saziare con dei piatti più abbondanti e saporiti.
Con questa ricetta faremo un pieno di fibre, grassi sani e carboidrati
Indice dei contenuti
Come fare a proporre un piatto che sia salutare ma anche buono, perfetto per far assumere le verdure a grandi e piccini? Una soluzione c’è e ha tutto l’aspetto di una vellutata. Ma non è la solita vellutata.
Questo piatto infatti sposa degli ingredienti variegati come la frutta secca, le patate e la verdura, permettendoci quindi di assumere una perfetta combinazione di grassi sani, carboidrati complessi (contenuti nell’amido delle patate) e fibre. Servita in una ciotola calda con poche aggiunte d’eccezione, ci darà l’idea di essere in un rifugio di montagna a goderci il paesaggio. Tutti ne vorranno sicuramente un secondo piatto.
Ecco quindi un’idea sana e sfiziosa per tutta la famiglia adatta alle prossime sere in cui le temperature saranno più rigide.
Si tratta della zuppa di patate e cavolfiore. La ricetta è veloce e semplice da cucinare.
Ci serviranno:
- 1 cavolfiore;
- 700 gr di patate;
- 1 costa di sedano;
- 1 carota;
- Aglio q.b;
- 1 cipolla;
- 200 ml di latte;
- 1 litro di brodo vegetale;
- Olio extra vergine di oliva;
- Prezzemolo;
- Sale e pepe q.b;
- Pane abbrustolito q.b;
- 4 alici da vasetto;
- Noci q.b.
Ecco un’idea sana e sfiziosa per tutta la famiglia adatta alle prossime sere in cui le temperature saranno più rigide
Cominciamo a pulire dalle foglie il cavolfiore e a tagliarlo a pezzettoni. Peliamo e laviamo anche le patate. Poniamo su una marmitta e cuociamo al vapore. Nel frattempo prepariamo un soffritto con cipolla, carota, sedano, e aglio, tritati finemente e posti in una pentola con dell’olio. Lasciare andare a fuoco basso per 5 minuti. Aggiungiamo il cavolfiore e le patate alla pentola con questi ingredienti e continuiamo la cottura. Sistemiamo il sapore con sale e pepe q.b, e versiamo il litro di brodo bollente. Mettiamo anche del prezzemolo tritato e lasciamo terminare le cotture.
Con un frullatore ad immersione, creiamo una purea di patate e cavolo. Aggiungiamo di tanto in tanto il latte per aiutare il composto ad amalgamarsi bene. Continuare finché non abbiamo ottenuto una zuppa compatta e morbida.
A questo punto serviamo in una ciotola, terminando con pepe e filo d’olio. Disponiamo sulla superficie le alici a pezzetti, le noci triturate e il pane abbrustolito tagliato a forma di piccoli crostini.