Che bello svegliarsi il sabato mattina e sapere di potersela prendere con calma, senza dover correre in ufficio o a qualche appuntamento di natura burocratica. Tra l’altro, non solo possiamo dormire un pochino di più, ma abbiamo anche a disposizione più tempo per fare colazione. Questo non significa adoperarsi per un buffet degno di un Grand hotel, ma almeno di poter assaporare il caffè anziché trangugiarlo in tutta fretta. È anche vero, però, che potremmo mettere in tavola qualcosa di diverso dal solito latte e cereali o tè con biscotti.
In effetti, molti di noi avranno ancora sicuramente a che fare con i rimasugli delle uova di cioccolato e della colomba pasquale. Dopo aver suggerito alcuni modi per riciclare il cioccolato, ecco una ricetta facile e golosa per smaltire ciò che resta della colomba pasquale. Di solito c’è chi la inzuppa nel latte al posto dei biscotti e chi, invece, cerca di renderla più soddisfacente al palato con crema pasticciera o al cioccolato. La preparazione descritta di seguito è ancora più semplice e veloce proprio perché non prevede passaggi elaborati come, appunto, quelli delle creme.
Per realizzare il nostro pudding di riciclo ci occorreranno:
- 250 g di colomba;
- 10 g di burro;
- 125 g di lamponi;
- 8 dl di latte intero;
- 4 uova;
- 50 g di mandorle;
- 50 g di zucchero;
- una bustina di zucchero a velo;
- sale.
Ecco una ricetta facile e golosa per smaltire gli avanzi della colomba pasquale anche senza fare creme o torte
Indice dei contenuti
Per prima cosa dedichiamoci alla colomba, riducendola dapprima a tocchetti e poi mettendo questi ultimi nel mixer per sbriciolarli finemente. Conclusa questa operazione, prendiamo una ciotola e usiamola per mettere le mandorle in ammollo in acqua fredda. Mentre ammorbidiscono, in un contenitore capiente rompiamo le uova e sbattiamole assieme a latte, zucchero e un pizzico di sale. Facciamo amalgamare a dovere prima di aggiungere la colomba sbriciolata, che dovrà assorbire adeguatamente la parte liquida dell’impasto. Approfittiamone per lavare i lamponi sotto acqua corrente fresca, così da poterli unire al resto del composto per completarlo.
A questo punto non resta altro da fare che imburrare una pirofila in cui trasferire l’impasto e guarnirlo con le mandorle sgusciate. Inforniamo quindi a 180 °C per circa 40 minuti e, una volta cotto, lasciamo intiepidire il pudding prima di servirlo spolverato con zucchero a velo.
Lettura consigliata