Settembre iniziato da qualche giorno ci sta pian piano facendo dimenticare le vacanze. Da lunedì tutte le attività riprenderanno a pieno regime. I ricordi delle ferie rimarranno nella nostra memoria e in quella dei nostri cellulari. Ogni tanto, scorrendo le foto di mare e montagna, un po’ di nostalgia arriverà, ma poi ci si abituerà alla quotidianità. In fondo accade questo ogni anno.
Dalla seconda metà del mese, però, si entrerà nel periodo definito di bassa stagione. Quello in cui viaggiare e soggiornare in moltissime località sarà più conveniente. Il periodo ideale per approfittare di qualche occasione per regalarsi due o tre giorni ancora di relax. Internet, in questo, dà una grande mano, perché consente davvero di scegliere tra diverse opzioni e di programmare per tempo tutti i viaggi.
Oggi andremo a proporre una meta molto carina, che si trova nel Nord dell’Europa. Una capitale che si può tranquillamente visitare in due giorni al massimo. Ha un centro storico dichiarato Patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO. Un luogo da fiaba, che sorge proprio di fronte a un’altra capitale. Divise dal Mar Baltico, con soli 20 euro di traghetto si può decidere di utilizzare il terzo giorno disponibile per una gita nella gita. Stiamo parlando di Tallinn, la città simbolo dell’Estonia, e della dirimpettaia Helsinki, capitale della Finlandia.
Ecco una capitale europea da visitare in autunno per un weekend da fiaba
Indice dei contenuti
Una città che mescola perfettamente il suo passato, nel centro storico, con il futuro, ovvero tutti i progetti che l’hanno arricchita dalla fine degli anni Novanta. La visita non può non partire dal cuore pulsante dell’intera Estonia. Un terzo degli abitanti di questo piccolo Paese abita a Tallinn e questo giustifica la sua definizione. Qui sorge il palazzo del Municipio, in stile gotico e qui brulicano, durante tutte l’anno, i mercatini artigianali. Quelli più suggestivi, però, sono quelli natalizi, tra i più belli d’Europa.
Vicino al palazzo, sorge la torre dell’orologio, da cui si può ammirare uno splendido panorama. Di fronte, dall’altro lato della piazza, ecco il museo dedicato alla prima farmacia d’Europa, che è posta proprio al suo ingresso, perché ancora oggi attiva. Si stima che la Raeapteek, letteralmente Farmacia Comunale, abbia aperto i battenti più di 600 anni fa!
Percorrendo le strette strade in salita si arriva alla parte alta della città, dominata dalla Cattedrale Ortodossa, dedicata all’eroe nazionale russo Aleksandr Nevskij. Il rimando ad altre chiese presenti sull’ex territorio sovietico è abbastanza forte nell’architettura. La costruzione fu voluta dallo zar Alessandro II alla fine del 1800. Poco distante, invece, sorge il Duomo dedicato a Santa Maria Vergine. Cattolico fino a metà 1500, con la riforma protestante passò sotto l’egida della chiesa evangelica luterana.
Tallinn, un luogo da fiaba con le sue mura, il castello e i palazzi medioevali perfettamente conservati
Per concludere la passeggiata nella parte alta della città, sulla collina di Toompea, non può mancare il castello. In stile barocco è oggi sede del parlamento dell’Estonia. Nonostante questo è ampiamente visitabile al suo interno.
Scendendo verso la parte bassa, è d’obbligo farsi catturare dalla pulizia delle strade e dall’ottimo stato conservativo di tutti i palazzi medioevali. Dopodiché, non possiamo perdere le storiche mura della città antica. Contraddistinte da diverse torri, alcune assolutamente da visitare, mentre per altre non c’è, purtroppo, questa possibilità.
Tallinn, ecco una capitale europea da visitare in autunno, sfruttando alcune occasioni che si possono già trovare in rete. Sia per trovare i voli che per trovare delle sistemazioni senza spendere grosse cifre.
Lettura consigliata