Ecco una calda tisana rilassante che potrebbe aiutare a combattere l’agitazione senza utilizzare calmanti

relax

L’ansia è una combinazione di emozioni spesso legate ad avvenimenti di paura e minaccia. Un problema che riguarda sempre più persone e che potrebbe manifestarsi, in modo lieve o grave, in ogni momento della vita. Un disturbo da non sottovalutare, spesso difficile da controllare e che crea disagio e problemi nella vita quotidiana.

Gli stati ansiosi potrebbero sopraggiungere nei periodi di transizione o durante i momenti difficili.

I disturbi che si manifestano con l’ansia variano da persona a persona, ma generalmente riguardano: la tachicardia, il senso di oppressione al petto, l’irritabilità, l’insonnia, la tensione, le vertigini, l’aumento della sudorazione, e così via.

Ecco una calda tisana rilassante che potrebbe aiutare a combattere l’agitazione senza utilizzare calmanti

Molti cercano di curare gli stati ansiosi utilizzando dei farmaci. Ma, se ci troviamo in presenza di un disturbo occasionale e lieve, potremmo anche affidarci a dei calmanti naturali che avrebbero meno contrindicazioni.

Infatti, la natura offre dei validi rimedi per cercare di migliorare la salute del nostro organismo. Pensiamo alle proprietà benefiche delle erbe aromatiche, delle piante spontanee e delle spezie. Ad esempio, questo vecchio rimedio della nonna utilizza proprio una spezia ed allevierebbe il mal di denti e li renderebbe più bianchi.

In caso di ansia e agitazione, ci viene in aiuto una pianta originaria delle zone fredde. La rodiola si presenta con dei bellissimi fiori di colore giallo e un profumo che ricorda molto quello della rosa.

Le proprietà benefiche della tisana

La rodiola avrebbe delle proprietà antiossidanti, energizzanti e antistress. Aiuterebbe l’organismo a reagire in caso di forte pressione. Potrebbe ridurre gli stati ansiosi, favorendo l’aumento dei livelli della serotonina.

Anticamente, le parti utilizzate della pianta erano le radici e i fiori. Oggi invece in erboristeria si usano solo le sue radici.

Quindi ecco una calda tisana rilassante che potrebbe aiutare a calmare gli stati di agitazione.

Preparare questa bevanda è facilissimo. Basterà lasciare in infusione, in acqua bollente, un cucchiaio di radice essiccata di rodiola. Dopo circa 10 minuti possiamo filtrare la tisana e berla ancora calda. Per renderla più dolce utilizziamo del miele o altri dolcificanti naturali. Un vero e proprio toccasana da assumere al mattino.

Ma facciamo attenzione, perché la rodiola potrebbe avere degli effetti collaterali, come vertigini e mal di testa. Ricordiamo sempre di agire solo dopo aver consultato il proprio medico di fiducia.

Approfondimento

Ecco una calda tisana naturale che potrebbe aiutarci ad andare regolarmente in bagno senza abusare dei lassativi

Consigliati per te