Ecco un succulento secondo di carne alternativo al classico cotechino e zampone che prenderà per la gola gli ospiti a Capodanno

maiale

Sono appena terminate le grandi abbuffate natalizie ed è arrivato il momento di prepararsi per quelle di fine anno.

Molti di noi approfittano, in questo periodo dell’anno, per riposarsi e fare un vero e proprio strappo alla dieta dopo un anno di rinunce.

Durante questa piccola pausa, prima di arrivare al 31 dicembre, possiamo però depurarci e mangiare tanta frutta e verdura per non appesantire troppo lo stomaco.

Inoltre, se vogliamo restare leggeri senza rinunciare al gusto, invece di consumarlo alla griglia o in padella potremmo cucinare un petto di pollo incredibilmente croccante e sfizioso.

Intanto, però, potremmo pensare o preparare già il menù di Capodanno se abbiamo degli ospiti a casa, munendoci di creatività per sorprenderli tutti.

Ecco un succulento secondo di carne alternativo al classico cotechino e zampone che prenderà per la gola gli ospiti a Capodanno

Se optiamo per un cenone di Capodanno totalmente a base di carne, non è mai facile risultare originali con le solite preparazioni culinarie.

Per prima cosa, potremmo comunque accogliere gli ospiti con queste irresistibili polpette dal cuore filante e morbido che si sciolgono in bocca, sorprendendoli con gusto.

La scelta solitamente più difficile, però, rimane sempre cosa preparare di secondo, per non cucinare il solito cotechino o lo zampone.

Ecco perché potremmo preparare i filetti di maiale alle mele, un’idea interessante e gustosa che non richiede neanche troppo tempo di preparazione.

Elencheremo di seguito gli ingredienti per due persone, ovviamente bisognerà aumentare le porzioni in base al numero di ospiti che abbiamo a cena.

Ci serviranno 8 nodini di maiale da avvolgere individualmente con mezza fetta di prosciutto crudo, per poi unirli insieme con uno stuzzicadenti.

Intanto cominciamo a fare scaldare una padella con un goccio d’olio e, per dare maggiore sapore, aggiungiamo del timo e uno spicchio d’aglio.

Quando sarà calda, dovremo mettere a cuocere a fuoco medio i nodini precedentemente preparati, facendoli rosolare per circa due minuti su ogni lato.

A questo punto dovremo tagliare a fette una mela con la buccia e mettere sul fuoco un’altra padella.

All’interno di questa metteremo a scaldare una noce di burro e circa un cucchiaio di zucchero di canna per poi versarci ancora le fette di mela per caramellarle.

Una volta caramellate, mettiamole su un piatto e aggiungiamoci i nodini di maiale condendoli a cucchiaiate con il sughetto ottenuto in preparazione.

Ecco un succulento secondo di carne alternativo al classico cotechino e zampone che prenderà per la gola gli ospiti a Capodanno, rendendolo memorabile.

Alternative

Volendo, possiamo farcire i nodini aggiungendo anche del formaggio a nostro piacimento.

Potremmo aggiungere alle mele anche delle noci fatte a pezzetti, così daremo alla nostra pietanza una piacevole croccantezza.

Approfondimento

Pochissimi la comprano ma questa carne tenerissima e pregiata vale oro per la nostra salute

Consigliati per te