Gli antichi Romani hanno lasciato le tracce della loro presenza ovunque, con opere ancora oggi testimoni delle loro innegabili doti creative e tecniche.
I resti delle città continuano ad abbagliare noi uomini moderni, affascinati da Pompei, ad esempio, o Ostia Antica. Proprio a pochi chilometri da quest’ultima, c’è un sito archeologico importante, su cui sfrecciano gli aerei di un famoso aeroporto internazionale.
All’ombra degli aerei affascina il porto dell’imperatore
Indice dei contenuti
Di solito, quando si parla di Fiumicino, è appunto il suo aeroporto Leonardo da Vinci a farla da padrone. Eppure, questa località a una mezz’ora da Roma centro, è ideale per una gita fuori dai soliti schemi. E magari ritagliata tra una sosta e l’altra mentre attendiamo di volare in altri luoghi d’Italia e del Mondo.
Il nostro consiglio è però quello di prendersi tutto il tempo necessario e godere con tranquillità delle chicche storiche e culturali della cittadina.
Tra queste, l’antico Porto di Traiano, raggiungibile pure dalla via Portuense e confinante con l’area naturalistica Oasi di Porto. Un mix di archeo-rovine e bellezze paesaggistiche che rende indimenticabili le relative visite.
Ecco un sito archeologico a due passi da Roma che non è Ostia Antica ma si trova vicino a un famoso aeroporto e a tanti ristoranti economici di pesce
Mentre sopra le nostre teste gli aerei vanno e vengono, le rovine del Porto di Traiano ricordano come qui ci fosse una vera e propria città portuale (oggi il mare è distante 3 chilometri).
Costruito per volere dell’imperatore Traiano a partire dal 100 d.C., per sostituire il vicino e interrato Porto di Claudio, la struttura funziona fino all’anno Mille. I cambiamenti della linea di costa portano al suo progressivo impaludamento. Assieme ai tanti soldi per la manutenzione e alle frequenti incursioni saracene, la decisione di abbandonarlo è inevitabile.
Quel che resta è fenomenale. Le rovine di un bacino esagonale di 33 ettari per migliorare l’attracco delle navi, i Magazzini Severiani per lo stoccaggio delle merci, il Palazzo Imperiale.
Nelle vicinanze, ci sono anche l’Isola Sacra con la Necropoli di Porto, 200 edifici funerari sviluppati tra la fine del I e il IV secolo d.C., e il Museo delle navi, con 5 relitti di modelli antichi.
Ecco dunque un sito archeologico a soli dieci minuti dall’aeroporto internazionale. Ma Fiumicino è anche altro: dirigendosi verso il mare, ecco il ponte mobile Due Giugno costruito sul canale artificiale lungo via di Torre Clementina, anche detto Fossa Traianea.
Tutto attorno, ristoranti di pesce anche economici: dopo le “fatiche” culturali, una golosa ricompensa, a base di spaghetti allo scoglio e fritto misto, ci sta tutta.
Lettura consigliata